Le stesse macchie

Gentili Dottori
mia figlia di anni 12 che presenta già tutti i caratteri secondari della pubertà compresa la peluria ascellare, nel mese di Settembre ha presentato per un solo giorno delle macchioline di color rosa salmone sulle mutandine. Stessa cosa è capitata nel mese di ottobre mentre nel mese di novembre non ha presentato nessuna perdita.
Nella giornata di oggi si sono ripresentate le stesse macchie.
Vorrei sapere se è il caso di parlare di prime mestruazioni o no, se è normale che le prime regole possano presentarsi con questo colore (tipo sangue annacquato) e durare così poco, se è il caso o no di farle eseguire degli esami o farla vedere da uno specialista.
Cordiali ringraziamenti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglio di far eseguire una ecografia pelvica a vescica piena alla bambina associata ad un dosaggio di FSH, LH ed Estradiolo su plasma, in qualunque giorno.
Le raccomando di mantenere ottimale il rapporto peso/altezza/costituzione fisica della bimba per tutto il periodo dal menarca al 18° - 19° anno di vita: è fondamentale per la normale maturazione morfo-funzionale dell'asse SNC - Ipotalamo - Ipofisi - Ovaio - Endometrio.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio vivamente, dott. Santoro, per i consigli inviatimi e provvederò quanto prima a eseguire gli accertamenti consigliatimi.