Tube chiuse

gentilissimi signori medici
da 11 mesi io emio marito cerchiamo una gravidanza, tutti gli esami vanno benissimo, l'ovulazione avviene tutti i mesi, lo spermiogramma è ok e così la mia ginecologa mi ha prescritto la sonosalpingografia la quale mi ha dato esito:

-utero in asse di dimensioni e morfologia regolari (9x4x5cm) ad ecostruttura omogenea.
-endometrio trilaminare regolare (max spessore 10mm) ; in sede fundica verso destra si evidenzia area iperecogena di 13x10 mm con vascolarizzazione al Doppler (polipo?)
-entrambe le ovaia appaiono di dimensioni regolari con segni funzionali, follicolo ovulatorio a sinistra.
-non cisti nelle sedi annessiali nè versamenti nel Douglas.

SONOSALPINGOGRAFIA
previa apposizione di speculum e disinfezione della portio con Betadine, si introduce attraverso il canale cervicale catetere monouso.
sotto controllo ecografico si inietta soluzione fisiologica mista ad aria:

dopo ripetuti tentativi NON si assiste al passaggio del mezzo di contrasto attraverso le tube, bilateralmente.

conclusioni diagnostiche:
genitali apparentemente nei limiti della norma.
mancato passaggio del mdc attraverso le tube alla sonosalpingografia.
si consiglia laparoscopia diagnostica con isteroscopia diagnostica per sospetto polipo endometriale

la mia ginecologa è in ferie attualmente, ma desidero sapere al più presto che cosa vuol dire questo risultato? le mie tube sono chiuse oppure esiste una possibilità che la sonosalpingo...abbia dato un errore? è una tecnica certa ?

grazie in anticipo a quanti di Voi signori medici mi vogliate dare una vostra opinione
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La sonosalpingografia è una metodica abbastanza accurata; mi sembra improbabile un errore di valutazione per entrambe le tube. Penso che l'iter diagnostico consigliato (laparoscopia e isteroscopia) sia corretto. Comunque, se vuole una conferma diagnostica meno invasiva, può eseguire un'isterosalpingografia (esame radiologico simile alla sonosalpingografia). Consederata la sua età, il beneficio di una diagnosi accurata deve essere bilanciato con i tempi necessari ad ottenerla; penso che in base al quadro clinico debba anche essere considerata la riproduzione assistita.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
volevo innanzitutto ringraziarla per la celerità della risposta nonostante il periodo di ferie, anche se la risposta che mi da, mi rallegra ben poco...
volevo approfittare e chiedere un'altra opinione:
circa 13 anni fa ho subito un piccolo intervento ambulatoriale per "bruciare una piaghetta" le scrivo così perchè così mi fu allora spiegato dal medico che effettuò l'intervento che fu fatto in ospedale senza ovviamente ricovero o altro. Ricordo che dopo ebbi moltissime perdite bianche trasparenti tanto da riempire diversi assorbenti e nulla di farmacologico mi fu dato. Delle mie amiche che si erano sottopste allo stesso intervento (privatamente e alcune con lo stesso medico che operò su di me) ebbero delle terapie farmacologiche da seguire postrattamento.
ad ogni modo dopo che tutto fu passato io non ho più avuto dei problemi. E' sempre stato tutto a posto, nessuna infezione o ricaduta della "piaghetta".
ora le chiedo: è possibile che fu tale trattamento a causare la mia chiusura delle tube (scoperta solo ora perchè solo ora ho iniziato a cercare questa gravidanza che non arriva mai e mai arriverà)?
grazie infinite!!!!
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra davvero improbabile che il piccolo intervento da lei eseguito possa aver causato la chiusura delle tube.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore
un'altra domanda anche se capisco che mi sto arrampicando sugli specchi....
nella preparazione della sonoslpingografia, mentre ero già sul lettino con tanto di speculum in posizione, la dottoressa si accorge di non avere alcuni strumenti e così manda l'infermiera a prenderli...ma lei tarda e io sul lettino, in quella poco comoda posizione, con l'ansia a mille tremavo dal freddo (causa ansia sicuramente visto che l'esame l'ho fatto pochi giorni fa con un caldo torrido) l'infermiera torna con gli strumenti sbagliati e riparte per cercare quelli giusti. Io sul lettino ero percossa da continui brividi di freddo, tremore, ansia e quant'altro.
non è possibile che le tube siano risultate chiuse a causa degli spasmi muscolari che avevo?
grazie infinite!!
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57