Mola parziale e dosaggio betahcg//att. dott. santoro

buongiorno, ho letto i suoi precedenti consulti sulla mola parziale ma vorrei farle alcune domande. io ho avuto il raschiamento il 15/11 e dal 22/11 sono settimanalmente sotto controllo delle beta. fino a ieri scendevano di 1/4 mentre ieri si sono solo dimezzate...questo è sintomo di qualcosa che non và? ieri erano a 128...quanto ci vorrà perchè si azzerino? non esiste un farmaco che accelleri l'azzeramento?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non esiste un "metodo" per il conteggio in discesa delle Beta HCG, come accade per la loro "salita" in caso di gravidanza in normale evoluzione!
Così, continui a monitorare il loro valore, fino alla loro normalizzazione. Quanto tempo ci vorrà, non si può dirlo.
L'importante è che i valori, anche se con lentezza, siano in progressivo decremento.
Saluti ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno dott. Santoro, la ringrazio per la celere risposta.

Avrei un'altra domanda da sottoporle? il monitoraggio delle beta epr i 6 mesi successivi all'azzeramento è richiesto per verificare che in caso di rapporti (anche protetti) non si resti incinta o perchè l'ormone può "rigenerarsi" a suo piacere? nel senso, se decidessimo di non avere rapporti posso evitare il monitoraggio mensile?

Grazie ancora per la disponibilità, buona giornata e buon lavoro
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dopo una gravidanza molare, il monitoraggio delle Beta HCG serve ad escludere, semplicemente, che residui di tessuto molare (uterini ma anche EXTRAUTERINI, come ad esempio polmonari), possano essere ancora in attività metabolica/endocrina, oltre che funzionale a livello dei tessuti circostanti gli eventuali residui.
Essendo l'ormone HCG un marker estremamente sensibile dell'attività endocrina del sinciziotrofoblasto (un componente della futura placenta), se i livelli dell'ormone sono negativi, vuol dire che di tessuto molare non v'è più traccia.
Detto ciò: per quanto tempo effettuare il monitoraggio nelle forme sicuramente benigne?
Direi che non c'è un limite prefissato.
Molto dipende:
a) dal tipo di mola che ci si è trovati di fronte al momento del problema (Mola idatiforme o Mola destruens)
b) dall'andamento dei livelli dell'ormone nel tempo dopo la sua rimozione chirurgica e dal tempo necessario al suo azzeramento (se di azzeramento si tratti)
c) dal risultato delle ecografie di controllo alle quali la paziente si dovrà sottoporre periodicamente, secondo schemi prestabiliti.

Cosa, quindi, consigliarLe oltre, ovviamente, a rifarsi a quanto dettoLe dal Suo Ginecologo?
OK per il periodo di attesa nei confronti di una nuova gravidanza, non perchè l'ormone può rigenerarsi, ma perchè una nuova gravidanza, a breve termine, non potrebbe trovare un utero "particolarmente accogliente" visto il trauma chirurgico che ha dovuto subire (in genere un raschiamento unico o, più spesso, duplice piuttosto "energico" per la rimozione del tessuto molare).
Tutto qui.
Perciò: monitoraggio anche piuttosto blando (1 volta al mese per 6 mesi) se i livelli dell'ormone sono già "azzerati" (o per meglio dire a livelli di donna non gravida) e nuova gravidanza fra 6 mesi, come Le è stato consigliato, ma con idee più chiare.
Cordialità e buone feste.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie ancora una volta per il suo consulto. è difficile avere le idee chiare quando il tuo ginecologo, una volta saputo cosa mi è stato diagnosticato, telefonicamente e tramite la sua segretaria mi riamnda allo staff dell'ospedale che mi dovrà fare l'intervento, perchè è meglio così.
e all'ospedale si trova il medico che ti dice tutto bene è normale, è frequente e quello che ti parla di tumore (dicendoti di farti forza).
così mi ritrovo a mettere insieme informazioni che trovo qui, in internet, e semmai faccio domande al gine di turno all'ospedale durante i controlli ancora settimanali mi sento rispondere che non devo allarmarmi leggendo notizie spesso esagerate sul web.

non sto qui a polemizzare con lei per una situazione a cui è estraneo...dico solo che sono delusa di aver trovato dei medici poco umani.

Grazie ancora per la disponibilità e buone feste anche a lei.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno, torno qui per chiederLe un nuovo parere. Considerati i risultati dei dosaggi del BHCG (che riporto sotto) e che ora sto eseguendo i controlli mensili, quando a suo avviso, potremo ritentare una nuova gravidanza?
Grazie fin d'ora per l'attenzione.
Cordiali saluti.

10.01.2008= 6
17.01.2008= 4
24.01.2008= 3
07.02.2008= 1
07.03.2008= 2
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia già possibile tentare per una nuova gravidanza nel prossimo mese di Giugno 2008.
Ovviamente, prima di tale periodo, sarebbe opportuno sottoporsi ad un'ecografia vaginale di controllo, ad un pap Test ed a una valutazione clinica.
Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio. in effetti ho già prenotato il pap-test per il 25 giugno, quindi attenderò l'esito di questo.

Grazie mille ancora e buona giornata