Versamento nel douglas e ciste

Ho 45 anni. Non ho avuto gravidanze.
Stitichezza cronica, ernia iatale - reflusso gastroesofageo con erosione stadio iniziale.
1992 – intervento miomectomia utero (laparotomica)
2000 – isterectomia (utero fibromatoso) e parziale ovarectomia dex e six per endometriosi
2002 – parziale overectomia dex e six per cisti endometriosiche (laparotomica)
- trattamento con decapeptil e loette per endometriosi
2006 tromboflebite safena
Verifica screening genetico: modificazione fattore II coagulazione
Conseguente sospensione loette.

Ora ho dolori all’addome, nausea.
Riporto l’esito dell’ecografia trasvaginale e degli esami fatti:
Ovaio dex 20 mm pressoché omogeneo
Ovaio six max 48.8 mm con rari follicoli 6.4 mm ed una formazione fluida a pareti lisce di max 39.5 mm.
Douglas con versamento liquido di 32 x 24.4 mm

Il PCR è negativo (0.04),
CA125 è negativo (12)
17 betaestradiono (E2) 126
Progesterone 3.5
LH 8.8
FSH 7.9
Prolattina 31.71

Avevo fatto gli esami del sangue di routine una decina di giorni prima della comparsa dei dolori e l’unico dato un po’ sballato riguardava il fegato: GGT 70. La ves era a posto (2).

La mia ginecologa ha detto che parrebbe essere un follicolo e non una cisti endometriosica quindi tra due settimane devo rifare il dosaggio ormonale.
Le fitte dolorose le avverto già da una quindicina di giorni e ora nausea e dolore stanno aumentando.
Sapevo però che un versamento di liquido nel Douglas fosse fisiologico dopo lo scoppio del follicolo, ma nel mio caso il versamento a quanto pare era già presente.
Perchè c’è un versamento?
Bisogna forse fare altre verifiche?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dosaggio CA125.
Per esludere una endometriosi pelvica.
CORDIALI SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Intanto la ringrazio molto per la rapidità della risposta, non speravo proprio.
nella lista dei referti che ho inviato c'è già ed è negativo (CA 125: 12).
Per via del reflusso non riesco a tollerare i medicinali per bocca, così ho provato con una supposta di paracetamolo per adulti (di solito funziona) ma il dolore non è calato.

E' il caso di fare altri accertamenti?

la ringrazio

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe pensare ad una LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA/OPERATIVA.
SALUTI!