Palline dure collo utero

Buongiorno,
ho 41 anni, Pap test fatto in sett. 09 (neg.) e ultima visita ginecologica nello scorso inverno. Da alcuni giorni facendo una lavanda vag. ho sentito sul colo dell'utero (proprio intorno all'orifizio) almeno tre "palline" dure. Una un pò più grande, le altre piccolissime. Ho chiamato il ginecologo (in ferie) e mi vedrà al rientro, ma intanto sono preoccupatissima (ho già avuto a 15 anni un tumore renale, tutt'altra cosa lo so, ma la paura non è mai più passata da allora...). Il ginecologo, per telefono, mi ha parlato di eventuali cisti da ritenzione. Ne ho avuta una un annetto fa poi sparita spontaneamente. La mia domanda, anzi, doomande, sono: 1) possono queste cisti essere più d'una? 2) avendo letto alcuni articoli sul tumore al collo dell'utero e non avendo trovato da nessuna parte l'aspetto del tumore, mi chiedo se possa avere appunto l'aspetto di cistine dure. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

cerchi di tranquillizzarsi, e non pensi subito ad eventualità addirittura di natura tumorale..

Probabilmente saranno cisti di Naboth, cioè di cisti da ritenzione di cui le ha già parlato il suo ginecologo, che possono formarsi sul collo dell'utero, e possono essere anche più di una.

Aspetti quindi con serenità di fare la visita di controllo con il suo ginecologo.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org