Ginecologia oncologica

Buongiorno,
in data 27/8 ho subito un intervento laparotomico di washing, annessiectomia destra, biopsie multiple, omentectomia e sampling linfonodale per adenofibroma e cistoadenocarcinoma sieroso di tipo borderline (13 x 10 x 6.5 cm con formazione esterna di 2 x 1 x 0.7 cm)senza segni di infiltrazione stromale in contemporanea a intervento chirurgico di colecistectomia laparoscopica.
Avendo continue algie addominali in data 24/10 ho eseguito una tac con mdc la quale ha evidenziato in sede annessiale sinistra una formazione liquida ovalare, bilobata, con diametri max di 8 x 4.5 cm a pareti ispessite, irregolari e con caratteristiche TC analoghe a quelle della lesione annessiale asportata a destra.
Pertanto 15 giorni fa circa nuovo intervento chirurgico di laparotomia esplorativa: washing, lisi di aderenze, biopsie multiple.
Mi è stato consegnato l'esame istologico definitivo che fortunamente ha dato esito negativo, però vorrei capire meglio con voi quanto mi è stato refertato.

DIAGNOSI:
- Reperti negativi per neoplasia; steato-necrosi e focolai di reazione granulomatoso-gigantocellulare: omento.
- Reperti negativi per neoplasia; discreta fibrosi della sotto-sierosa: sierosa del tenue.
- Reperti negativi per neoplasia; lieve fibrosi della sotto-sierosa, e focale flogosi cronica linfocitica: plica epiploica sigmoidea.
- Reperti negativi per neoplasia; moderata e parziale fibrosi della sotto-sierosa: meso-sigma.
- Focale reazione granulomatoso-gigantocellulare, con componente contrale di aspetto necrotico, e di tipo da corpo estraneo, e lieve fibrosi della corticale: ovaia di sinistra.
- Cisti follicolinica luteinizzata, con spandimento emorragico peri-cistico, e lieve fibrosi della corticale: ovaia di sinistra (aderenza entero-ovarica sinistra).

Ringrazio in anticipo per la Vs. attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per fortuna nulla di particolare,leggendo l'esame istologico si tratta solo di una reazione all'intervento chirurgico di tipo granulomatoso.IN BOCCA AL LUPO!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
CREPI IL LUPO!
come si suol dire...
La ringrazio Dr. Blasi per la Sua risposta.
Vorrei però maggiori chiarimenti sulle biopsie relative alla mia unica ovaia restante:
- cosa significa componente centrale di aspetto necrotico e di tipo da corpo estraneo? Le cellule del mio ovaio stanno morendo?
- e... "cisti follicolinica luteinizzata con spandimento emorragico peri-cistico"?
- Potrò ancora avere dei figli con quel poco che resta?
La ringrazio per la pazienza.

P.S. ad agosto il mio ca125 era di 3580 Ul/mL (valori di riferimento 2-37) ora a dicembre è risultato di 197 Ul/mL.
Non posso ancora stare tranquilla mi sembra...