Info esami

Salve.mi son stati prescritti degli esami ormonali per scongiurare ogni tipo di porblema in vista di una gravidanza. ho però un dubbio.

Poichè mi trovo nel periodo tra il 18° e il 24° giorno, posso già fare il prelievo per valutare il progesterone, prolattina, E2 e CA 125 e poi aspettare il nuovo ciclo per fare il prelievo che si deve fare tra il 1° e il 6° giorno?

In sostanza : è necessario che i due esami vengano fatti durante lo stesso ciclo oppure, come detto sopra, uno nel periodo finale di un ciclo e l'altro nel periodo iniziale del nuovo ciclo?

Vi sarei grata se riusciste a rispondermi.
Grazie.

[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, la cosa migliore è effettuare gli esami nello stesso ciclo. E' importante osseravre come variano gli ormoni durante il ciclo e soprattutto, non sapremo se uno dei due ciclin avrà delle alterazioni che potrebbero invalidare anche i prelievi effettuati nell'altro mese.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio...ho un'altra domanda da fare.in realtà riguarda mio marito.
Molte volte non riesce ad eiaculare con la prnetrazione e quindi deve ricorerre alla masturbazione.
Al fine di una gravidanza, potrebbe inficiare la sua buonariuscita il fatto che l'eiaculazione venga indotta da masturbazione e prima che fuoriesca il liquido avvenga la penetrazione?
Grazie.
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Se la penetrazione avviene prima che inizia l'eiaculazione non dovrebbero esserci problemi, ma se l'eiaculazione non inizia in vagina le possibilità di avere una gravidanza si riducono.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott.,
scrivo per chiederle se alla luce dei risultati delle beta HCg nel sangue si può affermare con certezza che sono incinta. Inoltre questo mese il ciclo non mi è arrivato e in base a due test di gravidanza fatti in casa (simpletest e clearbue digitale con indicazione della data del concepimento 2-3 settim) risulta che io sia incinta.
questo il valore del referto:
GONADOTROPINA CORIONICA (BHCG) mUI/ml
[S] - Metodo: Chemiluminescenza Abbott 1190,45 mUI/ml Premenopausa : 0 - 5

Settimane dopo l'ultima
mestruazione :
3 - 4 sett.: 850 - 100200
5 - 9 sett.:11500 - 289000
10-14 sett.:18300 - 137000
15-27 sett.: 1400 - 53000
28-38 sett.: 940 - 60000

La ringrazio.
[#5]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Salve, i valori indicano che è incinta, ora il prossimo passo è di effettuare un'ecografia per visualizzare la camera gestazionale. Sono valori affidabili, ma è fondamentale visualizzare ecograficamente la presenza della camera gestazionale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta.Avrei un dubbio alquanto imbarazzante da porre:
durante le prime settimane della gravidanza si possono avere rapporti completi?
Oppure ci sono periodi in cui poterli avere senza problemi?
Ho letto vari pareri su diversi forum ma per essere sicura di non far danno, vorrei il parere di un esperto.
grazie.
[#7]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Assolutamente si, può avere rapporti completi. E'sconsigliato solo in casi particolari come la minaccia di aborto, ma se non ci sono problemi può avere una normalissima vita sessuale.