Fsh alto

Egr. Dott.ri,
ho 38 anni ed è da febbraio 2011 che sono alla ricerca di una gravidanza senza successo. Mi sono rivolta ad una ginecologa esperta di fecondità che mi sta facendo fare una serie di analisi tra cui i dosaggi ormonali il cui risultato al 2°gg del ciclo è il seguente:

T3 LIBERO (FT3): 3,2 (RANGE 2,0-4,2);
T4 LIBERO (ft4): 1,3 (RANGE: 0,8 – 1,5);
TSH : 1,92 (RANGE : 0,3-5,5) ;
ESTRADIOLO 17 BETA : 92 (RANGE : FASE FOLLICOLARE : 39-189) ;
FSH : 16,90 (RANGE FASE FOLLICOLARE : 3-12) ;
LH :7,7 (RANGE FASE FOLLICOLARE : 1,8-13,4) ;
PROLATTINA: 14,30 (RANGE DONNA: 5-25);

Il valore dell'FSH ho visto molto elevato e questo mi preoccupa molto. Che significato ha? Premetto che avevo fatto i dosaggi l'anno scorso ed era tutto a posto. possibile che in un anno sia cambiato tutto così in fretta?

Rimango in attesa di un Vostro 'conforto'.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'FSH è un ormone ipofisario che indirettamente "misura" la riserva ovarica ossia il potenziale riproduttivo residuo di una donna.
Per approfondire questo aspetto sarebbe utile un'ecografia transvaginale eseguita in 3° giornata del ciclo e un prelievo per dosare l'AMH, ossia l'ormone antimulleriano, un nuovo marker molto attendibile che è ben correlato con la fertilità residua.
Un' aspetto importante è la familiarità: a quanti anni è andata in menopausa la sua mamma e le altre donne della sua famiglia in via matrilineare?
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il valore riscontrato potrebbe stare ad indicare che la sua riserva ovarica si sta esaurendo, ma non ci si può basare solo su questo risultato.

Comunque, dovrebbe dosare anche l'ormone antimulleriano (AMH) e fare un'ecografia transvaginale per valutare i follicoli ovarici.

Comunichi il risultato alla sua ginecologa e ci tenga aggiornati.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio della celere risposta.

Dunque riguardo mia madre è andata in menopausa oltre i 50 anni, mentre mia nonna ha avuto figli anche a quarant'anni. La cosa strana è che ho fatto 3 ecografie trannsvaginali intorno all'8 gg del ciclo e tutte e 3 sono risultante con follicolo pronto a scoppiare. Inoltre prendo da 7 mesi la TB e finora non ho mai avuto un ciclo anovulatorio.

Per l'ormone antimulleriano (AMH) è un'analisi del sangue che posso fare in qualsiasi momento del ciclo? basta la ricetta del medico?

Sto aspettando di fare gli altri esami, tra cui la istero per le tube, che farò il prox mese, e lo spermio per il mio compagno. una volta che avrò tutti gli esami andrò dalla mia gine.

Mi consigliate di ripetere i dosaggi anche il prox ciclo? E' consigliabile farli il 3°pm anzichè il 2°pm? Inoltre sto prendendo delle gocce di gemmo derivato al lampone, consigliate da un medico naturopata, credete che queste possono avere influito sugli alti valori di FSH?

Appena ho nuove informazioni vi aggiorno.

Gentilissime e grazie
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
il fatto che ecograficamente si veda un follicolo non ci dice nulla sulla sua riserva ovarica nè tantomeno la temperatura basale.
I follicoli possono essere vuoti o contenere ovociti di scarsa qualità e la temperatura basale è un esame indiretto sensibile alla secrezione di progesterone, ma anche in questo caso non ci sono informazioni sulla qualità ovocitaria.
L'AMH può essere dosato in una qualsiasi giornata del ciclo.Escluderei che il farmaco suggerito dal naturopata possa interferire con l'attività ipofisaria.

Ci faccia sapere. Un saluto