Interazione Yaz-Rocefin

Salve.
Mercoledì 14 ho iniziato il nuovo blister di Yaz e sabato 17 mi è stata diagnosticata un’appendicite. Per fortuna non c’è stato bisogno di ricorrere a un intervento chirurgico in quanto l’infiammazione si è raffreddata in seguito a una massiccia terapia antibiotica. Ho assunto il Rocefin in fiale ogni 12 ore per i primi 3 giorni e ogni 24 per oggi domani. Sul bugiardino di tale medicinale ho letto che è opportuno cautelarsi con misure contraccettive esterne fino a due mesi dopo il termine della cura. E? effettivamente così? E’ opportuno che io utilizzi, ad esempio, il preservativo fino alla fine di questo blister di Yaz e del successivo?
Inoltre mi domandavo per quanto tempo è opportuno che io mi astenga dall’avere rapporti dato che mi è stato prescritto riposo.
La ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certamente non deve fidarsi dell'effetto contraccettivo per tutta la durata del blister.
La ripresa dei rapporti è legata alla sintomatologia dolorosa post-intervento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ho capito, la ringrazio