Adenomiosi

Salve ho 23 anni e soffro da quando ne avevo 16 di dismenorrea. i dolori mestruali con il passare degli anni sono diventati sempre piu forti tanto da limitarmi nella vita di tutti i giorni poiche sono costretta a stare a letto per 3 giorni dai forti dolori che mi causano anche vomito! ogni anno faccio visite ginecologiche di controllo e dalle ecografie (interne) non e mai emerso niente di patologico. Ho eseguito anche una risonanza con mdc all addome e pelvi ma il radiologo, molto insicuro, non e stato certo di diagnosticarmi una ENDOMIOSI perche ha detto che le stesse immagini potevano risultare anche da una semplice contrazione muscolare (la rmn l' ho eseguita nel periodo ovulatorio). I dolori che ho sono fortissimi i primi 3 giorni e poi si attenuano. solitamente faccio una-due iniezioni al giorno di antiinfiamm. Ho letto che l endomiosi e caratterizzata da dare un flusso mestruale con grumi, cosa che io non ho e inoltre molto abbondante, mentre il mio è nella norma. Inoltre non ho dolore durante i rapporti. Ho però, non tutti i mesi, una perdita di sangue, leggera durante l ovulazione. A breve ripetero un esame ecografico nel frattempo vorrei sapere anche il parere di altri esperti come voi. vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto va confermata la diagnosi di ADENOMIOSI ,che si potrebbe definire come una endometriosi interna,localizzata nello spessore della parete uterina (MIOMETRIO).
A volte oltre alla diagnosi ecografica si ricorre alla TAC o RMN per differenziarla da fibromiomi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI