Linfonodi ascellari e fibroadenoma al seno

Egregi Dottori, ho 42 anni e sono celiaca, il gastroenterologo a metà ottobre mi ha tolto la pillola (practil 21) che prendevo ormai da due anni, non ne ho capito il perchè visto che il practil 21 non contiene glutine, e adesso da un mese e mezzo circa ho dolore al seno e sotto le ascelle specialmente la sinistra. Ho fatto già la mammografia che ha evidenziato: seni involuzione adiposa con componente fibroghiandolare nel QSE senza evidenti alterazioni parenchimali a focolaio o calcificazioni patologiche, bilateralmente, linfonodi in sede ascellare di circa 10 mm e verosimile natura reattiva. Ho fatto poi l'ecografia mammaria che ha evidenziato: formazione ipoecogena nodulare delle dimensioni di circa 13 mm con i caratteri del fibroadenoma in prima ipotesi. Io ho dolore e bruciore in tutta la mammella sinistra e sotto l'ascella. Potete dirmi che cosa significa tutto ciò? Ringraziandovi anticipatamente per una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nulla di preoccupante in senso oncologico.

Alla Sua età l'associazione del dolore con un tumore è del tutto trascurabile.

Il dolore può dipendere dalla presenza del fibroadenoma che è da considerare lesione benigna anche se la Sua età è atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma (che probabilmente era già presente in una età ancora più giovanile).
Le caratteristiche del dolore possono essere ascritte anche a cause extramammarie.

Non c'è nessuna relazione tra la presenza del fibroadenoma e quella delle adenopatie ascellari.

Per la ragione su esposta (età atipica per insorgenza di fibroadenoma) si consiglia controllo clinico strumentale a breve a meno che dalle indagini precedenti non se ne documenti la sua presenza.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com