Tube chiuse, come procedere

Buongiorno,
da un bel po' di tempo stiamo cercando un bimbo che non arriva. Così ho cominciato a fare alcuni accertamenti. Inizialmente è risultato un livello un po' alto di prolattina così ho fatto tutti gli accertamenti del caso ( ecografia tiroide, risonanza all'ipofisi, ecc) ed è risultato un piccolo adenoma ipofisario così ho cominciato la teriapia con il dostinex.
Le cose non cambiavano e tra esami di controllo e aggiustamenti della posologia del farmaco sono passati mesi e mesi.
Alla fine mi sono rivolta ad un centro specializzato che mi ha fatto vari esami ed ecografie (tutto bene) fino ad arrivare all'isterosalpingografia che ha evidenziato la chiusura della tuba sinistra e la pervietà, anche se filiforme, della tuba destra.
Purtroppo la dottoressa mi ha liquidato in due parole dicendomi che se volevo un figlio mi restava solo la FIVET e che la chiusura delle tube poteva essere dovuta ad un'infiammazione passata o a endometriosi.
Al di là della brutalità della risposta mi chiedo:
- ma se è endometriosi perchè non mi ha consigliato accertamenti?
- l'esito dell'esame è così certo da non richiedere approfondimenti?
- la chiusura delle tube è sempre un fatto definitivo o può essere una condizione passeggera dovuta a qualche spasmo?
- com'è possibile che le tube chiuse siano così asintomatiche? non dovrebbero quanto meno causare cisti o cose simili?
Mi scusi l'ingenuità delle mie domande, ma sono rimasta assolutamente spiazzata dal risultato e dall'essere stata cacciata dall'ambulatorio senza alcuna risposta se non quella di prendere un nuovo appuntamento (a pagamento privato) per parlare delle FIVET....
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il sospetto dell'isterosalpingografia di tube chiuse potrebbe essere confermato mediante laparoscopia, una metodica che consente la diagnosi e terapia di una eventuale endometriosi.
La decisione su come procedere (in quanto si tratta comunque di un intervento in anestesia generale) spetta al suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa