Il medico mi ha consigliato

gent.dott.
ho 28 anni e dal mese di luglio cerco una gravidanza...e puntualmente le mie aspettative vengono deluse...premetto che ho delle ovaie multifollicolari...giudicate esuberanti sia dall'ecografo che dal medico di famiglia (specialista in endocrinologia)...per alcuni mesi ho assunto la metformina dopo aver fatto dei dosaggi ormonali per avere un ciclo più regolare...poi il medico mi ha consigliato di smettere per la ricerca di gravidanza..da allora ho notato che intorno al 13 giorno post ovulatorio ho un po di spotting per circa tre giorni e dei dolorini interni...che se avessi delle fitte tipo stiramenti..cosa mi starà succedendo? ogni volta spero che sia quella giusta ...e confido nella tb...ma niente da fare...
grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
davvero è troppo presto per porsi il problema e preoccuparsi! Ogni mese una coppia giovane assolutamente "normale ha circa il 15 - 18% di possibilità di gravidanza: nulla di strano quindi se bisogna aspettare qualche mese...
Durante l'ovulazione ci possono essere delle modeste perdite ematiche, è un fatto fisiologico che non deve allarmare.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa, è stata gentilissima...sa io letteralmente mi deprimo ogni volta che vedo arrivare il ciclo...il mio è un pò più lungo..è di 32 giorni...e sto sempre con l'ansia e quando sento arrivare i tipici dolorini me ne vado con l'umore a terra ....so che questa cosa non fa bene, però ho sempre il timore che quell'aspetto multifollicolare delle mie ovaie possa essere un ostacolo al concepimento,...ma la carenza di ferro potrebbe avere delle ripercussioni? e poi gentile dottoressa le vorrei chiedere un'ultima curiosità...quali sono i sintomi di carenza di progesterone?
grazie mille.,.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
la carenza di ferro può interferire con un concepimento solo in situazioni dove la carenza è molto marcata. Capisco la sua ansia e il senso di impotenza. Potrebbe essere utile assumere dell'inositolo associato con acido folico, potrebbe migliorare l'attività ovarica.
Una carenza progestinica , peraltro difficile da valutare, può determinare dno spotting premestruale. Questo sintomo però può trovare anche altre cause.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
grazie dottoressa, ma l'inositolo e l'acido folico in che quantità dovrei assumerne? lei me ne consiglia un tipo in particolare? E POI IO ASSUMO LE PASTIGLIE EFFERVESCENTI DI LOSFERRON PRIMA DEL PRANZO, SONO COMPATIBILI? O QUANDO MI CONSIGLIA PRENDERE GLI INTEGRATORI DA LEI CONSIGLIATI?
GRAZIE!
SALUTI CORDIALI
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'inositolo è un precursore della vit B che si è dimostrato utile nel migliorare l'attività delle ovaie policistiche . Può chiedere al suo medico un nome commerciale, si tratta appunto di integratori e quindi non è necessaria la ricetta medica.
Un saluto
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORESSA...SEGUIRO' IL SUO CONSIGLIO...A PRESTO
CORDIALI SALUTI
[#7]
dopo
Utente
gentile dottoressa buonasera...ho seguito il suo consiglio e sto assumendo da 15 giorni inosima 500 ( 4 cp al giorno) e 1 compressa di acido folico da 400mg...in più al pranzo sto prendendo il solito ferro...ecco...io ho notato una stranezza in questo ciclo...la mia ultima mestruazione è iniziata il 19 ottobre, secondo i caldendari dei giorni fertili l'ovulazione sarebbe stata tra il 6 e il 7 novembre ( perchè ho un ciclo di 32 giorni)... e ho avuto rapporti tra il 31ottobre e il 6 novembre(Ultimo) .... ieri per curiosità ho misurato la tb ( avevo interrotto per non stare in ansia) e ho notato che rispetto ai cicli precedenti è più bassa...ieri era il giorno 21 pm e la tb era 36,7 , oggi uguale...mentre nei 3 cicli precedenti si aggirava tra 37 e 37.1 ...come è possibile? c'è una bella differenza! e non me l'aspettavo perchè ho cmq avuto i tipici sintomi da ovulazione cm seno dolente e teso, dolorini alle ovaie....
grazie in anticipo
[#8]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
la temperatura basale è un metodo di identificazione dell'ovulazione utile e poco costoso, ma non è certo un metodo accurato. Piccole variazioni della temperatura non sono significative purchè l'andamento del grafico mantenga una caratteristica bifasica.
Niente per cui preoccuparsi!
[#9]
dopo
Utente
gentilissima dott.ssa quindi non avendo preso la tb nei giorni precedenti non posso sapere se l'ovulazione è avvenuta?
grazieee graziee
[#10]
dopo
Utente
buonasera dottoressa...rieccomi con i miei dubbi...sono arrivata al giorno 30 pm...la tb fino a domenica (26 pm) si è mantenuta tra 36.7 e 36.8 ...da lunedì (27 pm) ad oggi (30pm) è fissa sui 37. il ciclo secondo i calcoli è previsto per sabato , al max domenica.
ho notato però che non si sta ancora verificando quel famoso spotting premestruale , ho solo qualche crampetto vaginale..continuo a prendere gli integratori da lei consigliati...secondo lei potrebbero essere segnali positivi?
grazie in anticipo
[#11]
dopo
Utente
carissima dott.ssa, oggi sono al 34esimo giorno pm , aspettavo il ciclo per sabato...e del ciclo nemmeno l'ombra...neanche quei dolorini di cui scrivevo sopra...e ieri domenica e oggi la tb è a 37.2....lei cosa mi consiglia? inositolo e acido folico possono provocare ritardi o no?
in attesa di un Suo gentile riscontro...
la ringrazio anticipatamente
[#12]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
io proverei a fare un test di gravidanza, se non ho capito male c'è un ritardo mestruale anche rispetto alla data dell'ovulazione .
Mi faccia sapere!
[#13]
dopo
Utente
cara dottoressa,
stamattina ho ripreso la tb e la linea era a metà tra 37.2 e 37.3 ...e poi ho eseguito il test che è stato negativo...non so cosa pensare più....continuo a non avere sintomi di arrivo ne la tb si abbassa! oggi sono al 35 pm!!!!
cosa mi consiglia ora?

buona giornata dott.ssa
grazie in anticipo