Una isterosalpingografia

Buongiorno, in data 4 novembre 2011 mi sono sottoposta ad una isterosalpingografia su consiglio del mio ginecologo. Chiedo una vs cortese opinione in merito alla diagnosi fatta, naturalmente la faro' visionare anche al mio dottore al suo rientro, dato che e' assente per una decina di giorni , volevo un'interpretazione della diagnosi. Riporto di seguito quanto riscontrato: l' infusione trans-cervicale di mdc iodato fa rilevare: utero sinistroposto antiversoflesso, presenta aspetto zigrinato dei profili come da segni di fibromiomatosi. Pronta comparsa delle cavità tubariche d'ambo i lati, la destra filiforme, regolare per decorso e diametro dalla quale si ottiene spandimento libero nel cavo peritoneale nei tempi fisiologici. La cavità tubarica di sinistra e' uniformemente aumentata di calibro, presenta un flou contratografico e rigidità parietale come da modifiche indotte in esiti di flogosi cronica. Scarso lo spandimento da questo lato. Questo e' l'esito dell'esame. Volevo chiedere inoltre, dato che ho riscontrato pareri discordanti in merito, se e' sconsigliato avere rapporti nei giorni successivi all'esame oppure no, dato che sto cercando una gravidanza non vorrei insorgessero complicazioni ( liquido di contrasto ancora in circolo?!). Ringrazio in anticipo coloro risponderanno, cordialmente saluto.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La salpinge destra è regolare; quella sinistra presenta esiti di un processo infiammatorio e la funzionalità è dubbia. Inizierei la ricerca della gravidanza dopo il prossimo flusso mestruale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it