perdite con Evra

Buongiorno, chiedo delle spiegazioni in merito al cerotto Evra.
Da 3 anni utilizzo il Cerotto Evra e non ho mai avuto nessun tipo di problema, ma questo mese, prima di staccare l'ultimo cerotto(terzo cerotto)in data giovedì 10.11.11, il martedi 08.11.11 ho avuto una piccola perdita di color scuro.
lo stesso è successo il mercoledi e il giovedi, il cerotto è sempre stato utilizzato correttamente, non si è mai staccato, non ho assunto altri medicinali.
ma allora come mai ho avuto queste perdite dopo 3 anni di assunzione?mi devo preoccupare?
lunedi 14.11.11 dovrei avere il ciclo..è il caso che sospendo l'uso del cerotto, o che cambi metodo contraccettivo?
ho iniziato ad usare il cerotto perchè avevo un ciclo irregolare.

Ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
e grazie per l'aiuto..
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'unica spiegazione potrebbe essere il dosaggio basso dell'estrogeno contenuto nel CEROTTO ,si potrebbe ovviare passando ad una pillola a diverso dosaggio.
Parlo di pillola,perché il il cerotto ha un unico dosaggio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile Dottore, le scrivo nuovamente perchè giovedì scorso sono andata dalla ginecologa per spiegare la particolarità riscontrata 2 settimane fa, e come riportato nel messaggio precedente.
la ginecologa mi ha tranquillazzato nel dirmi che sono sanissima e che non mi devo preoccupare, perchè è una cosa normale che succedano queste perdite.
in seguito a questa risposta, mi ha consiglio di continuare comunque col cerotto per altri 2 anni, ma con la facoltà di scelta di poter smettere quando voglio, di smettere per 3-4 mesi e poi riprendere.
Oggi, venerdi 25 novembre, dopo una settimana dopo il colloquio con la ginecologa, e dopo aver applicato il secondo cerotto ieri sera, questa mattina ho avuto nuovamente una perdita.
questo mi terrorizza, perchè la dottoressa mi aveva tranquillizzata nel dirmi che è una cosa normale, ma a me sembra molto strano..speravo non capitasse piu.
quando ho queste perdite sono comunque coperta dall'efficacia del cerotto?
lei mi consiglia di terminare il ciclo mensile di Evra, e sospendere per 3-4 mesi?
siccome prima di assumere Evra, avevo problemi di irregolarità di ciclo, una volta tolto il cerotto il mio ciclio si sfaserà nuovamente e si presenterà il problema dell'acne?
e una volta sospeso se volessi riprendere basta attendere il primo giorno del ciclo per riapplicare il cerotto, come da istruzioni datemi la prima volta di uso di Evra.

scusi per le 1000 domande, ma sono sicura che lei mi risponderà il prima possibile

mi dimenticavo di una cosa, da mercoledi ho iniziato ad assumere Peridon, 3 volte al giorno, ma non dovrebbe alterare gli effetti di Evra, vero?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sospensione periodica non ha alcuna utilità:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html.
Se continua lo "spotting" deve passare ad un altro tipo di pillola.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua veloce risposta.
ma se io sospendo il cerotto, il ciclo si sfaserà nuovamente?

quindi per lei l'unica soluzione al problema è cambiare metodo contraccettivo,ma sinceramente passare alla pillola non mi rallegra molto...

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il cerotto è un estroprogestinico come la pillola,cambia la via di assorbimento,ma sono entrambi ORMONALI !
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
ok ora valuto come proseguere.
ma se le perdite si trasformano in vero ciclo?
mi devo preoccupare ancora di più?
se cosi dovesse essere, concludo lo stesso il giro completo del cerotto?

ps:io il ciclo l'ho avuto la scorsa settimana, giovedi 17.11.11 ho attaccato il primo cerotto e lunedì 12.12.11 dovrei avere il prossimo ciclo.

Grazie
Saluti