Spessore endometrio per impianto

gentili dottori
ho 40 anni e ho appena effettuato con tecnica ICSI un transfer di 2 embrioni, entrambi di 4 cellule classe A privi di frammentazioni.
Ho un dubbio tuttavia in merito allo spessore dell'endometrio, che al momento del tansfer risultava perfetto come struttura (così mi è stato detto, senza scendere in particolari) ma con uno spessore di appena 6,8 mm
Da ieri stesso ho cominciato terapia con Progynova intravaginale 2 cp al giorno.
La mia domanda è: con Progynova l'endometrio può ancora crescere un po' prima dell'eventuale impianto? In caso contrario è comunque possibile un attecchimento o lo spessore è davvero troppo esiguo?
Prima del transfer il mio centro non ha voluto farmi cominciare Progynova per evitare che il valore dell'estradiolo (che mi veniva controllato ogni 2 giorni) venisse alterato dal medicinale. Secondo voi è stata seguita una procedura corretta?
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Si, il progynova può certamente indurre un'ulteriore crescita endometriale prima dell'impianto. Comunque è molto importante che l'endometrio abbia una ecostruttura regolare (come le hanno detto), se l'ecostruttura è regolare (trilaminare) lo spessore riscontrato è sufficiente e la supplementazione estrogenica è somministrata nell'ottica di renderlo ottimale.
Cordiali saluti

Dr.ssa Alessandra tallarini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissima dott.ssa
nel ringraziarla per la risposta, le porto anche il mio aggiornamento.
Al 14pt le beta sono risultate 455 e oggi (16pt) ho appena ritirato il valore di 1377!
Il centro che mi segue mi ha raccomandato di proseguire la terapia con Progynova, Prometrium e Cardioaspirina fino alla prima ecografia, prevista fra 10 giorni circa... non mi è chiarissimo a cosa serva proseguire il Progynova anche a gravidanza instaurata, la sua funzione non dovrebbe essere solo quella di sostenere l'endometrio prima dell'impianto?
Grazie mille della sua disponibilità
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto