Cerazette come alternativa alle pillole tradizionali

Buongiorno,

Scrivo per avere un consulto sulla possibilita’ di utilizzare Cerazette come pillola anticoncezionale. Ho 39 anni e condizioni di salute generale abbastanza buone (pressione arteriosa nei valori normali, no ipertensione o colesterolo etc.) al momento NON assumo regolamente nessun farmaco, ma purtroppo, fumo tra le 10/20 sigarette al giorno. Il mio ciclo e’ di circa 29/30 giorni e, tranne per rare eccezzioni, abbastanza regolare. In passato, ho assunto la pillola per diverso tempo senza pesanti contro indicazioni a partire dai 20 anni e l’ho sospesa da circa 8 anni poiche’ non avevo particolari problemi di contraccezione (utilizzo prevalente del preservativo). Ora pero’ ho un compagno fisso e vorrei utilizzare un metodo anticoncezionale piu’ discreto e sicuro ma avendo superato i 35 anni ed essendo una fumatrice, la pillola tradizionale e’ sconsigliata. Nel corso di alcune visite ginecologiche ho chiesto informazioni a riguardo della spirale, ma non avendo mai avuto figli, due diversi medici me ne hanno sconsigliato l’utilizzo per le possibili conseguenze sulla fertilita’. L’unica alternativa che mi e’ stata proposta e’ stata la prescrizione di Loette con indicazione di evitare del tutto il fumo di sigaretta o comunque di limitarlo a non oltre 10 sigarette al giorno. Ho ripreso quindi con questa pillola, ma l’ho sospesa dopo soli due mesi poiche’, a differenza del passato, ho accusato diversi dei classici sintomi quali gonfiore e forte ritenzione idrica, mal di testa, tensione al seno etc. Facendo alcune ricerche in rete, sono venuta a conoscenza di questa mini pillola che viene soprattutto prescritta in caso di allattamento o per le donne in cui gli estrogeni sono controindicati ma pure come utile alternativa ai contraccettivi orali combinati anche nelle donne forti fumatrici e nelle donne che devono sottoporsi ad interventi chirurgici. Dato la recente esperienza con Loette e la difficolta’ nello smettere di completamente di fumare, gradire avere un Vostro parere sull’opportunita’ di adottare Cerazette come possibile e unico metodo contraccettivo. Ho letto che l’affidabilita’ e’ pari a quella della pillola tradizionale a patto che venga assunta correttamente e con precisione e che e’ assolutamente efficace come contraccettivo anche al di fuori dell'allattamento, pertanto può essere quindi prescritta in alternativa ad altre pillole.L’ultima visita ginecologica risale al giugno scorso (tutto regolare con con Pap Test e Colposcopia per monitoraggio di un CIN I in regressione) vorrei quindi capire se e’ il caso di chiedere questa pillola al prossimo controllo che eseguiro’ a breve.
Grazie mille per la Vostra cortese e pronta risposta.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

cerazette è una pillola di solo progestinico, e potrebbe fare al caso suo.
Consideri però che è gravata da una alta percentuale di irregolarità del flusso mestruale (potrebbe andare in amenorrea, ma più probabilmente avrebbe una polimenorrea, con necessità di uso dell'assorbente per la maggior parte del mese, una cosa non proprio pratica).

La spirale non è controindicata nella nullipara, con partner fisso e con tamponi negativi all'inserimento della spirale stessa.

Consideri che se il desiderio è quello di una gravidanza futura, sarebbe consigliabile accelerare i tempi, visto che la fertilità femminile ha un drastico calo dopo i 35 anni.
Il fumo poi è un fattore che riduce la fertilità ed accelera l'età della menopausa, sarebbe quindi da eliminare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua esaustiva risposta e i preziosi suggerimenti.

Nonostante l'orologio biologico, al momento, non ho ancora deciso per una possibile gravidanza, preferisco quindi affidarmi ad un metodo contraccettivo sicuro e il meno invasivo possibile.

Cerazette mi sembrava una buona soluzione, ma la probabile polimenorrea a cui anche Lei accennava mi scoraggia notevolmente dal tentarne l'utilizzo, anche se rimane la piu' adeguata alle mie esigenze. Potrei testarla per qualche mese e valutare gli effetti sul mio fisico.

In merito alla spirale, provero' comunque a chiedere la valutazione nel corso della possima visita, anche se ho qualche riserva per quanto riguarda il comfort e la tenuta. Alcune donne che l'hanno provata sono molto soddisfatte, altre lamentano fastidi causati da spostamenti (per es. durante rapporti) o frequenti infezioni (motivo per cui alcuni medici in via cautelativa non la prescrivono alle nullipare per evitare in casi estremi infertilita' e quindi cause legali).

Un'amica mi parlava dell'anello vaginale che pero' da quanto ho capito ha le stesse controindicazioni della pillola per quanto riguarda il fumo.

Sono consapevole che smettere di fumare sarebbe la soluzione piu' salutare da qualsiasi punto di vista, pertanto provero' con rinnovata motivazione, in attesa di un confronto con il mio medico.

Grazie ancora per l'attenzione.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua esaustiva risposta e i preziosi suggerimenti.

Nonostante l'orologio biologico, al momento, non ho ancora deciso per una possibile gravidanza, preferisco quindi affidarmi ad un metodo contraccettivo sicuro e il meno invasivo possibile.

Cerazette mi sembrava una buona soluzione, ma la probabile polimenorrea a cui anche Lei accennava mi scoraggia notevolmente dal tentarne l'utilizzo, anche se rimane la piu' adeguata alle mie esigenze. Potrei testarla per qualche mese e valutare gli effetti sul mio fisico.

In merito alla spirale, provero' comunque a chiedere la valutazione nel corso della possima visita, anche se ho qualche riserva per quanto riguarda il comfort e la tenuta. Alcune donne che l'hanno provata sono molto soddisfatte, altre lamentano fastidi causati da spostamenti (per es. durante rapporti) o frequenti infezioni (motivo per cui alcuni medici in via cautelativa non la prescrivono alle nullipare per evitare in casi estremi infertilita' e quindi cause legali).

Un'amica mi parlava dell'anello vaginale che pero' da quanto ho capito ha le stesse controindicazioni della pillola per quanto riguarda il fumo.

Sono consapevole che smettere di fumare sarebbe la soluzione piu' salutare da qualsiasi punto di vista, pertanto provero' con rinnovata motivazione, in attesa di un confronto con il mio medico.

Grazie ancora per l'attenzione.

[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'anello vaginale è una pillola, quindi valgono le stesse considerazioni.

Per la spirale, è importante fare tamponi al momento dell'inserimento, poichè quello è il momento in cui è più probabile portare un germe all'interno della cavità uterina. Le linee guida internazionali non ne controindicano l'uso nella nullipara (classe 2 WHO i vantaggi superano gli svantaggi). Sulle considerazioni legali, in questo caso non si dovrebbe fare il medico, perchè ogni atto (e anche l'omissione, cioè il non fare niente) porta con sè rischi di effetti collaterali o eventuali danni per il paziente.

[#5]
dopo
Utente
ancora grazie mille Dottoressa!

e' stata molto chiara e precisa e mi ha aiutato a capire un po' meglio le varie possibilita' di contraccezione che possono utilizzare.

A questo punto o smetto definitivamente di fumare o utilizzero' la spirale... o magari entrambi :-)

grazie e buona giornata
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Buona giornata a lei :)