Placenta bassa e rapporti sessuali

La mia compagna, 24 anni, in gravidanza alla 18° settimana circa. Durante l'ultima visita il medico ha riscontrato che la placenta è bassa, ha spiegato i rischi di una palcenta previa (comuqnue non diagnosticabile fino alla 5-6 settimana), e ha spiegato che con il decorrere della gravidanza dovrebbe alzarsi e tornare tutto apposto. Ma ha comuqnue sottolineato che questo non è sicuro fino ai 5-6 mesi, e quindi fino alle prossime visite non è certo nulla.
Ha prescitto riposo e di evitare rapporti sessuali.

Non abbiamo capito, e qui chiediamo chiarimenti, se sono da evitare solo i rapporti penetrativi e quindi se sia possibile la masturbazione e il sesso orale, oppure se sia da evitare tutto.

Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' preferibile evitare i rapporti con penetrazione genitale per il rischio placentare (se di placenta praevia si tratta), il resto e' consentito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Quindi è acora consentita la masturbazione. Grazie molte per la celerità della risposta.