Oligomenorrea e leucorrea

Buongiorno,

ho 32 anni non ho figli e ho sempre avuto un ciclo piuttosto regolare.

Negli ultimi mesi ho iniziato aa avere le mestruazioni in ritardo anche di 10 giorni, come l'ultimo ciclo che peraltro è stato molto doloroso.

Ho anche notato una leucorrea abbondante anche al di fuori del supposto periodo ovulatorio che dura diversi giorni.

Forse può essere utile sapere che sono in cura con Eutirox per lieve ipotiroidismo, al momento rientrato, da tiroidite di Hashimoto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

programmerei un controllo presso il ginecologo di fiducia, che effettuerà la visita, per vedere le perdite, l'ecografia transvaginale, e richiederà, se li riterrà opportuni, i dosaggi ormonali.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio, ho già preso appuntamento ma mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere le ipotesi più probabili, grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La leucorrea può in alcuni casi essere sintomo di infezione.
Per il ritardo mestruale, non è possibile fare ipotesi, se non vedendo gli esami ormonali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho fatto il dosaggio ormonale ed era tutto nei limiti compatibilmente con il periodo del ciclo in cui sono stati effettuati (fase luteinica), però sono passati più di tre mesi. Le perdite sono trasparenti e inodori non ho nè prurito, nè bruciore, assomigliano davvero a quelle che sono abituata a vedere a metà ciclo ma sono più abbondanti e durano diversi giorni. Sono un po' preoccupata, oltretutto non ho rcomportamenti a rischio infezione e penso che gli esami escluderanno questa eventualità.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami ormonali vanno effettuati durante la fase follicolare, cioè terzo-quinto giorno del ciclo per essere informativi.

Le infezioni vaginali possono accadere anche in assenza di comportamenti a rischio per dismicrobismo, cioè alterazione della flora normalmente residente.