Perdite bianche, ritardi e sospensione pillola yasmin

Buongiorno,

ho 25 anni e per circa 3 anni (dal maggio 2005), ho preso la pillola yasmin per curare delle ovaie policistiche e come contraccettivo. Il 12 Novembre 2007 ho preso l'ultima pillola e ho deciso di interrompere per alcuni mesi la cura per vedere se le ovaie erano "guarite", premetto che il 2 Novembre mi sono sottoposta a una visita ginecologica e tutto è risultato nella norma. Il 17 Novembre è comparso il flusso in modo regolare e si è protratto, con piccole perdite per circa due settimane. Premetto che solitamente, prima di prendere la pillola il mio flusso era molto abbondante e durava fino a una settimana presentandosi comunque in modo abbastanza regolare, da quando però prendo a pillola il flusso si è ridotto a 2/3 gg ed è diminuito molto. Il 15 Dicembre mi aspettavo di nuovo il flusso, che purtroppo non è comparso e ad oggi ancora non ho avuto nessun flusso. La mia ginecologa, contattata l'8 gennaio dice di aspettare ancora dieci giorni. Io però sono preoccupata non vorrei mi si fosse bloccato il ciclo, premetto che il 26 e il 28 dicembre, asciugandomi dopo aver urinato ho riscontrato delle lievi perdite e da quel giorno, quando mi asciugo ho delle perdite biancastre, inodore. Vorrei sottolineare che nei tre rapporti a seguito dell'interruzione delle somministrazione della pillola ho sempre utilizzato il preservativo. Vorrei quindi sapere se è normale un ritardo così consistente.

In attesa di un gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve consentire alle ovaie di riprendere la normale attività(ovulazione e conseguente formazione del corpo luteo),quindi si tranquillizzi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE!
Non ha idea di quanto mi è stato di conforto!

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
NB
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

volevo informarvi che in sabato 19/01, non essendo ancora comparso il flusso mi sono sottoposta ad una visita ginecologica presso la mia ginecologa. Quest'ultima ha constatato che le ovaie hanno ricominciato "a funzionare male", sono ancora policistiche, per questo motivo mi ha consigliato di ricominciare a prendere di nuovo la pillola, questa volta lucille al posto di yasmin.
Per poter iniziare a prendere la pillola mi ha prescritto una puntura (di cui purtroppo non ricordo il nome) che ho fatto subito il sabato pomeriggio, puntura per fare arrivare il ciclo.
Vorrei sapere dopo quanti giorni questa puntura fa effetto, ossia, è normale che ancora oggi non ho il ciclo?
In attesa di un gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di solito intercorrono dai 7 ai 10 gg dopo la fiala di PRONTOGEST(penso?).
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ringraziandola da subito per la sua risposta, vorrei aggiungere che purtroppo non ricordo proprio il nome del medicinale che mi è stato prescritto, ricordo che erano due fiale, da mischiare tra di loro e poi da "iniettare".

GRAZIE ANCORA.

[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CIAO!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
scusate se insisto, eravamo rimasti in attesa del ciclo per iniziare a prendere la pillola Lucille. Ieri, domenica 27, per tutto il giorno ho avuto delle perdite scure, soprattutto quando mi asciugavo, ho deciso di aspettare questa sera prima di inziare a prendere la pillola, in attesa di un flusso più regolare nella giornata di oggi (questo perchè la pillola ho deciso di prenderla alle 21.30 ogni sera). Questa notte però non ho avuto nessuna perdita, mentre anche questa mattina asciugandomi ho riscontrato delle perdite scure. Mi chiedevo se devo inizare a prendere la pillola considerando questa minime perdite un ciclo oppure se devo aspettare il ciclo "vero e proprio".
Inoltre vorrei sapere, se si sbaglia a considerare l'inizio del ciclo, e si prende la pillola a ciclo già iniziato, quest'ultima ha un sicuro effetto contraccettivo dopo le prime 7 pillole oppure bisogna utilizzare un altro metodo contraccettivo fino all'inizio della seconda scatola?

Ringraziandovi sin da subito, porgo cordiali saluti.

[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON ci sono problemi,l'effetto contraccettivo è immediato.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Se possibile, volevo sapere se devo considerare le perdite scure, che si manifestano solo quando mi asciugo dopo aver urinato, il ciclo e perciò iniziare a prendere la pillola oppure devo aspettare il ciclo vero e proprio.
Cordiali saluti

[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì,può iniziare,anche domani.
[#12]
dopo
Utente
Scusate per l'insistenza, oggi però, per ora, non ho più nessuna perdita, se non pochissime quando mi asciugo, devo iniziare comunque questa sera a prendere la pillola? E a livello contraccettivo, nel caso il giorno fosse sbagliato, da quando potrei iniziare a essere protetta.

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per maggior sicurezza dopo i 7 gg.
Inizi ad assumere la pillola non si deve preoccupare.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera,

scusandomi di nuovo per l'insistenza mi trovo ancora a dovervi chiedere delle spiegazioni.

Martedì 29 Gennaio, dopo le piccolissime perdite scure ho contattato la mia ginecologa la quale mi ha detto di aspettare il ciclo vero e proprio prima di iniziare a prendere la pillola. Sabato, in data 16 febbraio, ho avuto delle lievissime perdite scure (presenti solo quando mi asciugavo dopo aver urinato, talmente lievi da non sporcare nemmeno l'assorbente) e così anche il giorno di domenica 17, pensando che era il ciclo che probabilmente stava per comparire ho deciso di aspettare un flusso più intenso prima di iniziare con la pillola.
Oggi però 18 Febbraio non ho più nessuna pedita, vorrei sapere se le lievissime perdite scure quando mi asciugo sono da considerarsi ciclo oppure devo aspettare un ciclo più intenso per iniziare con la pillola.

Ringraziando per l'attenzione porgo cordiali saluti

[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Conviene aspettare un flusso mestruale più regolare.
[#16]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE Per il consiglio!

Aspetterò!
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
OK!Per la fiducia.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono nel panico, ho appena chiamato la mia ginecologa visto che le mestruazioni non si presentano in modo reolare ormai dall'ultima pillola presa a novembre. Premetto che nella visita del 19 Gennaio la ginecologa mi ha consigliato di ricominciare a prendere la pillola poichè a risocntrato di nuovo le ovaie policistiche. Come già ricordato in precedenza, il giorno stesso ho fatto una puntura per avere il ciclo e iniziare con la pillola, il 27 gennaio ho avuto delle lievissime perdite ma non ho iniziato. Ho avuto di nuovo queste lievissime perdite il 16 e il 17 febbraio ma anche lì, come già scritto non ho iniziato, aspettando un flusso regolare. Premetto che da Gennaio non ho più rapporti sessuali, per cui escludo la gravidanza. La ginecologa mi ha consigliato un test di gravidanza, secondo voi non è inutile data la visita il 19 nella quale non è risultato nulla e nessun rapporto successivo. La cosa mi ha comunque spaventata un po', c'è questa possibilità?
L'unico "rapporto" avuto è stato circa una settimana fa, si è trattato solo di un rapporto orale sia da parte mia che del mio fidanzato. E' possibile che dopo un rapporto orale da parte mia, durante il quale non c'è stata eiaculazione, un mio bacio e un suo successivo rapporto orale nei miei confronti, inizia una gravidanza???

Vi prego sono nel panico!!!

Grazie mille per l'attenzione
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se deve vivere nell'angoscia faccia un dosaggio delle betaHCG,e avrà la certezza.
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ma scusi cosa intende con "avrà la certezza", di che cosa avrò la certezza???
Se secondo lei non ci sono dubbi e non c'è la possibilità di una gravidanza, mi fido di lei.
Inoltre mi sono dimenticata di premettere che quando ho comunicato alla ginecologa che non ho avuto nessun rapporto mi ha detto che probabilmente è a causa dell'endometrio poco stimolato che il flusso si presenta in modo così scarso. Lei cosa ne pensa?

In attesa di un gentile riscontro porgo cordiali saluti
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè il dosaggio delle beta ci dice se è presente una gravidanza,il test sul sangue è più sensibile rispetto a quello sulle urine.
Per il resto sono d'accordo con la COLLEGA.
[#22]
dopo
Utente
Buonasera,

grazie mille per la risposta.

Mi sembra di capire che posso tranquillizzarmi e aspettare il prossimo flusso per iniziare a prendere la pillola.

cordialità
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
saluti!
[#24]
dopo
Utente
Buonasera,

finalmente, nella serata di domenica, ha iniziato a comparire il flusso mestruale tanto atteso!

Nonostante un flusso lievissimo ("solo quando mi asciugavo"), domenica sera ho iniziato a prendere la pillola lucille, prescrittami dalla mia ginecologa.
E a partire da lunedì il flusso si è "regolarizzato", nonostante non sia più come quello che avevo prima di iniziare e poi smettere la pillola yasmin.
A tale proposito, vorrei sapere se è normale la presenza del flusso nonostante io prenda la pillola.
Inoltre, vorrei sapere se, nonostante io abbia iniziato prima, cioè a flusso non ancora regolare (penso durante il periodo premestruale) a prendere la pillola, dopo quanto tempo posso considerarmi protetta a livello contraccettivo? E' meglio aspettare sette giorni (dopo sette pillole) oppure è meglio iniziare ad avere rapporti "non protetti" a partire dal prossimo ciclo di pillole?

Ringraziandola tantissimo per il supporto che mi ha dato in questo periodo, le porgo cordiali saluti.
[#25]
dopo
Utente
Buonasera,

mi scusi il disturbo, mi sono dimenticata di chiederLe se data la comparsa del ciclo mi posso considerare tranquilla per quanto riguarda una possibile gravidanza dovuta al "rapporto orale" di cui le ho parlato in data 23 febbraio.
La comparsa del ciclo, in questo caso, indica un'assenza di gravidanza?

cordiali saluti
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può stare tranquilla!
[#27]
dopo
Utente
Buonasera,

la ringrazio per la risposta tranquillizzante.

E' possibile sapere se dopo sette pillole, nonostante abbia iniziato durante il periodo premestruale posso stare tranquilla o è meglio aspettare il primo ciclo prima di avere rapporti non protetti?

saluti
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo è immediato.
[#29]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, purtroppo ho ancora una domanda da farle, ieri sera alle 21.30 circa ho preso la 6° pillola gialla della prima confezione. Verso le 11.30 ho avuto una scarica di feci relativamente "molli", poichè non mi trovavo a casa, verso le 24.30 1.00 ho preso di nuovo una pillola gialla, per essere sicura di non aver eliminato la precedente.

Ho sbagliato?A livello contraccettivo sono comunque protetta? da subito?

Saluti
[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo le 4 ore dall'assunzione,non c'è problema nè di vomito nè di diarrea.
Eccesso di cautela,l'aver assunto un'altra pillola.
[#31]
dopo
Utente
In realtà erano passate solo 2 ora dall'assunzione. Mi sembra di capire che posso comunque avere rapporti non protetti da subito data la grande cautela?

Saluti e grazie per la risposta celere.