Inserimento iud

Buonasera, oggi pomeriggio ho inserito per la prima volta una spirale Nova t 380. Purtroppo ho il bruttissimo vizio di cercare informazioni su internet e non chiedere direttamente ai medici, così ora mi sono venuti un sacco di dubbi. La ginecologa non mi ha chiesto se soffrivo di infezioni e non ha irrorato la cervice di disinfettante prima di inserire la spirale. Devo preoccuparmi? E' il caso che per precauzione faccia una terapia antibiotica? Ho due amiche che utilizzano la spirala medicata e quando la cambiano prendono gli antibiotici per 5 giorni.
Altro dubbio... la ginecologa mi ha detto che posso iniziare a considerarla come "attivo metodo contraccettivo" sin da subito, ma su alcuni siti ho letto che bisogna aspettare 15/20 giorni.
Ringrazio in anticipo il medico che mi risponderà e chiedo scusa per la banalità delle domande.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Domande molto importanti :
1. consiglio sempre l'antibiotico dopo l'inserimento dello IUD (spirale) con azitromicina.
2. l'azione contraccettiva nelle spirali al rame (NOVA T 380) inizia dai 15 ai 20 gg dopo l'inserimento per consentire la liberazione del rame .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI