Paura di espulsione spirale iud

Buongiorno,
ho 26 anni e non ho mai avuto figli.
Dal momento che soffro di ipercolesterolemia (come praticamente tutta la mia famiglia, sia da parte di padre che di madre) ho dovuto interrompere la pillola anticoncezionale.
Visto che ho un rapporto stabile, la mia ginecologa mi ha consigliato la spirale IUD e l'ha inserita circa due mesi fa. Ho fatto l'ecografia dopo la prima mestruazione e risultava ben posizionata.
Il ciclo mi è tornato regolarmente, due giorni fa, ma stanotte ho avuto un flusso molto abbondante e stamattina, nel lavarmi, ho notato che passando la mano si sentono i fili.
Non riesco a contattare la mia ginecologa. Mi sento molto gonfia e ho paura che la spirale si sia spostata.
Nel caso fosse successo, visto che sono ancora nei primi giorni del ciclo, potrei farmene inserire un'altra subito o dovrò aspettare un altro mese?
Posso stare tranquilla e aspettare di contattare la mia ginecologa o è meglio andare a farmi controllare?
Scusate se sembro troppo ansiosa, ma speravo finalmente di essermi messa un po' in pace dal punto di vista contraccettivo....
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Urge una ecografia TV per valutare la posizione dello IUD ( spirale ).
Il " timing" dell'inserimento sarà dettato dal collega Ginecologo che inserirà lo IUD.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI