Ciclo dopo 10 giorni dall'ultimo

Buonasera Dottore,
Le scrivo per esporLe il mio problema.Ho 25 anni e fino allo scorso mese ho sempre avuto un ciclo regolare ogni 28 giorni.Premetto che in questi mesi sono molto stressata e nervosa e che nelle ultime settimane ho assunto molti antinfiammatori ed antibiotici. Il mio problema è che ho avuto il ciclo il 28 ottobre e mi si è ripresentato il 17 novembre e di nuovo stasera 26 dicembre.Ho avuto l'ultimo rapporto non protetto una settimana fa. Sono disperata. Possono essere perdite da impianto?oppure è solo stress?
La ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti ed auguri di buon natale e felice anno.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se il ciclo è normale per quantità e durata, non penso che le perdite siano dovute all'impianto. Se invece il ciclo è più scarso e più breve del solito e l'ultima mestruazione è avvenuta il 17 novembre potrebbe (per tranquillità) eseguire un test di gravidanza. Lo stress può influire sulla regolarità del ciclo mestruale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo Dottore,
La ringrazio per l'attenzione e per la tempestiva risposta.
Nell'email precedente ho commesso un errore. Dopo il 17 novembre mi si è ripresentato il ciclo il 15 dicembre e poi il 26 e il 27 dicembre soltanto la sera ed è molto abbondante per poi sparire durante il giorno. Ieri ho eseguito l'ecografia e il pap test ed è risultata una ciste di 2,5 cm. Questa ciste può essere la causa di questo sanguinamento?Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio e Le porgo i miei più cordiali saluti e auguri di buon anno.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che non di debba preoccupare; la piccola cisti può essere la causa delle irregolarità del ciclo. Farei semplicemente un controllo ecografico della cisti fra 3 mesi, mi aspetto una regolarizzazione del ciclo mestruale.