Beta e datazione gravidanza

Buonasera dottori,
il 19 dicembre, dopo aver effettuato un test di gravidanza ho scoperto di essere incinta. Non ricordo la data dell'ultimo ciclo con precisione...dovrebbe essere stato intorno al 20-22 novembre. Il 29 dicembre ho effettuato le beta con risultato di 5182. Il mio ginecologo mi ha fissato un appuntamento per il 17 gennaio. A vostro parere, con questo valore di beta, è possile visualizzare l'embrione con il battito in un'ecografia già da ora o è necessario attendere dopo il 17?

Grazie!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile visualizzare embrione e battito intorno alla 6 sett con ecografia transvaginale, quindi nel suo caso potrebbe visualizzarlo in questi prox gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie per la cortese risposta...purtroppo ieri sera ho effettuato la prima eco per la datazione della gravidanza ed è stato visualizzato un embrione di 13,2 mm senza battito cardiaco. La diagnosi è di aborto interno. Sono molto abbattuta perchè è la seconda gravidanza che termina male (la prima con aborto terapeutico alla 20 settimana per una grave malformazione cardiaca). So che nei primi mesi di gravidanza queste sono cose che succedono...ma mi chiedo se sia possibile che per avere un figlio sano - per fortuna ho un bimbo di 15 mesi che sta benissimo - sia necessario concepirne 3...

Cordiali saluti e buon lavoro
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra sono rammaricato per la notizia. Spero vivamente che la prossima volta tutto possa procedere al meglio.
Valuti con il suo ginecologo se sia il caso di eseguire degli accertamenti
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la disturbo nuovamente in quanto sono molto preoccupata...credo di avere delle aderenze causate dal raschiamento eseguito il 20 gennaio. Dopo la revisione uterina infatti non ho più avuto un ciclo normale ma solo spotting. Il mio ginecologo, dalla visita, ha rilevato un utero di normali dimensioni e in attività. Giovedì effettuerò un'ecografia transvaginale e in seguito se, da quest'ultima non emergerà nulla, farò un'isteroscopia diagnostica. Io vorrei tanto avere un'altro bimbo...Se ci fossero delle aderenze in che modo potrebbero essere rimosse? L'ecografia tv permette di vedere le aderenze?

Grazie mille per la sua attenzione
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con l'ecografia transvaginale, SE vi fossero aderenze, potrebbe osservarsi un endometrio sottile, talora possono evidenziarsi dei "tralci" aderenziali
Attenderei però con tranquillità in quanto il rischio di aderenze è piuttosto basso
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

le riporto l'esito dell'ecografia Tv:

L'utero è antiverso con profilo ed ecostruttura disomogenea per nodo di mioma laterale dx intramurale (24X21mm) deformante modicamente gli echi endometriali. Cavità uterina distesa da raccolta ipo-anecogena finemente corpuscolata (DAP 6,9 mm) circondata da echi endometriali iperecogeni (spessore 1,9 x3,4 mm) con margini apparentemente regolari. Ovaie bilaterlamente con regolari dimensioni ed ecostruttura. Non si evidenziano segni ecografici di versamento nè tumefazioni in sede pelvica.

Il medico che ha eseguito l'ecografia mi ha detto che nell'utero c'è un mioma di cui sapevo già l'esistenza e una raccolta di sangue (la raccolta ipo-anecogena). Lui mi ha detto di attendere il ciclo e di non preoccuparmi...A suo goidizio quali altri esami occorre effettuare per capire la ragione delle mancate mestruazioni?

Grazie e Buona Pasqua
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe eseguire un'isteroscopia diagnostica o una sonoisterografia per visualizzare l'interno della cavità uterina, consultando preventivamente il suo ginecologo
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Sergio,

questa mattina ho eseguito l'isteroscopia, sotto riporto il risultato:

A livello istmico si identifica una sinechia occupante oltre la metà sinitra dell'oui. Oltrepassato tale ostacolo si visualizza raccolta ematica endocavitaria, che viene drenata, si procede quindi per via smussa a lisi di tale sinechia, ripristinando una pervietà quasi completa dell'oui. La cavità appare regolare senza sinechie endouterine.

Il medico che ha eseguito l'isteroscopia dice che a suo parere il problema dovrebbe essersi risolto. In caso contrario dice sarà necessario eseguire l'isteroscopia operativa. Inoltre mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi per un'eventuale gravidanza. A suo giudizio potrò ancora sperare in un'altra gravidanza? Tra quanto tempo posso ritentare?

Grazie!
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene attendere almeno 1-2 cicli per verificare che tutto sia nella norma, quindi potrà ritentare, Non credo che vi possano essere particolari problemi, se tutto rientra nella norma
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

purtroppo non riesco ad inserire un nuovo consulto a causa del rilevante numero di consulti in accettazione e quindi mi riaggancio all'ultimo consulto richiesto...Oggi ho infatti scoperto di essere nuovamente incinta (attendevo le mestruazioni ieri e oggi il test è risultato positivo). Non pensavo di poter essere gravida in quanto nel corso del mio periodo fertile ho avuto un solo rapporto con mio marito. Nei giorni scorsi ho assunto un antistaminico(6 compresse in totale) per calmare una forte allergia che mi prende sempre in questo periodo. Si tratta di un composto di Pseudoefedrina cloridrato e Cetirizina cloridrato. Ovviamente l'uso è sconsigliato in gravidanza e da oggi ne eviterò l'assunzione. Posso aver causato dei danni?

Grazie per l'attenzione
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente nessun danno avendolo sospeso immediatamente
In bocca al lupo! Riporti le novità
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Sergio,
vorrei aggiornarla sull'andamento della gravidanza e chiederle un nuovo consulto. Ieri ho avuto una piccolissima perdita marroncina e mi sono recata al PS. Il medico ha effettuato un'ecografia. Sono a 6 settimane di gravidanza ed è stata visualizzata una camera ovulare in utero con embrione di 6,3mm con ACE regolare. Unico problema , che il medico non ha inserito nel referto, ma solo detto a voce è relativo alla forma della camera ovulare che risulta tonteggiante ma un po' schiacciata da un lato. Il medico mi ha detto che non ci sono cure e l'unica soluzione è attendere e vedere come si evolve la cosa nelle prossime eco. Ci sono speranze?

Grazie mille per l'attenzione
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso che di speranze ve ne siano tante!
L'ecografia al momento dimostra l'evolutività della gravidanza
Mantenga il riposo con eventuale terapia progestinica di supporto, se il suo ginecologo lo riterrà opportuno e ripeta l'ecografia tra 7-10gg
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei aggiornarla sulla mia situazione. Ieri ho effettuato una visita di controllo. Ora mi trovo all'ottava settimana di gestazione. L'embrione è vitale ed è delle giuste dimensioni per l'epoca 18,8 mm. Il mio ginecologo per precauzione mi ha suggerito di stare a riposo e utilizzare una terapia progestinica fino a 12 settimane. Unico elemento che mi preoccupa è che nel corso dell'eco è stato individuato l'ovaio destro aumentato di volume per la presenza di un'area uniloculare ipo-anecogena di 41x33 mm riferibile a corpo luteo cistico. L'ecografista mi ha chiesto se avevo effettuato una stimolazione per rimanere incinta ma la mia gravidanza è insorta in modo del tutto naturale. Il mio medico non ha dato importanza alla cosa dicendomi che si tratta di una situazione normale in gravidanza e che a 12 settimane con il formarsi della placenta la cosa dovrebbe sparire. Di cosa si tratta?

Grazie mille per la sua pazienza
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'interpretazione del suo ginecologo è corretta. Potrebbe trattarsi di un corpo luteo gravidico che in questo momento produce progesterone, ormone che serve a portare avanti la gravidanza. Questa funzione verrà poi svolta dalla placenta (12 sett circa)
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore,
vorrei aggiornarla sulle evoluzioni della mia gravidanza. Ieri ho effettuato la translucenza nucale. Mi trovavo alla 11+1 di gestazione. Sotto riporto i dati rilevati:
CRL 51,10 mm
Diametro biparietale 18,20 mm
TN 1,3 mm.
Avrei una domanda da porle in merito all'epoca gestazionale in cui è stato effettuato l'esame e il risultato ottenuto. La misura della TN aumenta proporzionalmente con il crescere del CRL? Effettuando l'esame a 12 settimane il risultato potrebbe essere diverso e mettere in evidenza una TN aumentata?

La ringrazio come al solito per le sue preziose risposte.

[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no, l'esame deve essere effettuato entro la 13 sett, vi sono dei parametri di riferimento per le sett di gestazione. Dovrebbe abbinare alla NT anche il bitest ed avere un indice di probabilità inferiore al cut-off 300
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Sergio,

oggi ho ritirato l'esito del test integrato.

Rischio S. Down 1:1600
Rischio DTN: 1:2700

L'esito, data la mia età (40 anni, 41 a termine gravidanza), è sicuramente confortante. Sento, tuttavia il bisogno di avere maggiori certezze e per questo mi sottoporrò ad amniocentesi martedì 20 novembre. So che effettuando questo esame si ha una probabilità su 100 di aborto...ma la percentuale di rischio risulta ancora così alta anche presso centri specializzati? Io farò l'esame all'ospedale S. Anna di Torino.

Come sempre grazie per la sua risposta.
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile valutare l'entità del rischio in relazione al centro in cui si effettua. Vada con fiducia e ne riporti l'esito
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono trascorsi quattro giorni dall'amniocentesi e per ora non ho avuto ne contrazioni ne perdite. Ieri ho fatto la visita mensile dal mio ginecologo. L'utero non è contratto, il collo è chiuso e il bimbo (è un maschietto!) cresce bene. Unico neo della visita riguarda il mio peso che secondo il mio medico è cresciuto eccessivamente. Sono alla 16+5 di gravidanza e sono cresciuta di 3 chili di peso dall'inizio (da 56 Kg a 59 Kg). Sinceramente a me non sembra una crescita eccessiva...anche considerando il fatto che le mie analisi sono perfette, non ho edemi e la pressione è sempre attorno ai 100 su 60...A suo giudizio devo seguire una dieta particolare, devo consultare un nutrizionista?

La ringrazio molto
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene per l'amniocentesi.
Riguardo al peso cerchi di fare un'alimentazione adeguata evitando grassi (formaggi, salumi, dolciumi), ma senza fare diete in senso stretto. Controlli con il suo medico l'aumento del peso e solo se il suo ginecologo lo riterrà opportuno, consulti il nutrizionista
Saluti
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ieri ho effettuato un'ecografia pre-morfologica. Mi trovavo a 18+2. Il bimbo sta bene e le misure risultano nella norma per l'epoca gestazionale. La crescita del bimbo si attesta sempre intorno al 75% percentile. Ho una curiosità da chiederle...io risulto immune alla toxoplasmosi e fino ad oggi ho mangiato di tutto senza farmi problemi: prosciutto crudo, bresaola ecc.. ma è vero che è possibile contrarre nuovamente il virus anche se si è immuni? Il mio ginecologo non mi ha più fatto ripetere le analisi dopo aver constatato l'immunità...

Grazie!!!
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, non è vero. Chi è immune può mangiare tutto (rispettando le comuni regole igieniche)
Saluti
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Oggi ho effettuato l'ecografia morfologica e l'ecocardiografia fetale. Mi trovo a 20 sett + 2 giorni. I dati ecografici sono nella norma, il bimbo sta crescendo bene e l'ecocardiogramma fetale è a posto. L'ecografista ha riscontrato una placenta postero laterale destra "bassa" (il margine inferiore giunge in prossimità dell'Oui). Mi ha detto di stare tranquilla che nel 90% dei casi la placenta risale. Mi ha prenotato un ulteriore controllo per tenere monitorata la situazione a 25 settimane. Mi ha detto che non si tratta di nulla di grave e che se la placenta non dovesse risalire per le 25 settimane sarà necessario programmare un parto cesareo. Io sono tranquilla però vorrei sapere quali sono i rischi nel caso la placenta non dovesse risalire. Ho un bimbo di 2 anni che in qualche occasione prendo in braccio...devo evitare di fare questo sforzo? Come mi devo comportare?

Grazie come al solito per il suo consulto.

Felice Natale!
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ovviamente deve evitare gli sforzi. Nel suo caso non ritengo vi siano motivi di preoccupazione non essendo praevia, ma solo vicino all'oui
Condivido quanto consigliato dal suo ginecologo
Buone Feste!
[#26]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta tempestiva,
Oggi ho ritirato l'esito dell'amniocentesi e il risultato è cariotipo maschile normale...quindi tutto bene! Ho da farle una domanda sugli esiti di alcuni esami tirodei di cui riporto valore e valore di riferimento:

TSH reflex 4,260 [0,250-4,5]
FT4 1,02 [0,70-1,70]
ANTITIREOGLOBULINA (AbTg) 7,3 [<30,0]
ANTITIREOPEROSSIDASI (TPO) <0,05 [<10,0]

Tutti i valori rientrano nei range di riferimento...tuttavia il TSH reflex mi sembra un po' alto. A suo giudizio questi valori sono normali?

Grazie mille come sempre
[#27]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono contento che il risultato dell'amniocentesi sia ok!
I valori tiroidei sono anch'essi normali, dovranno essere ripetuti durante il prosieguo della gravidanza e verificare che non vi siano ulteriori rialzi del TSH
Saluti
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

questa mattina ho effettuato un'ecografia per monitorare lo stato della placenta. Il bambino sta crescendo bene ma purtroppo per ora la placenta non è risalita...mi trovo a 26 settimane. La placenta è posteriore previa marginale . La dottoressa ha programmato un' ulteriore ecografia di controllo tra un mese, a 30 settimane. Mi fa un po' paura questa situazione...temo emorragie e parto prematuro. La placenta può ancora risalire? E soprattutto questa patologia porta sempre a sanguinamenti nel III trimestre?

Grazie per l'attenzione!!!!
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fatto che sia marginale e non centrale può far sperare che possa in parte risalire.
Non deve preoccuparsi eccessivamente in quanto eventualmente verrà programmato un parto nei tempi e modi tali da non correre alcun rischio di sanguinamento
Saluti
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Sergio,

oggi ho effettuato l'ecografia di controllo. Mi trovo a 29+5 la placenta è ancora posizionata ai margini dell' OUI (distanza 8 mm). Il collo dell'utero misura 39 mm con assenza di funneling. Dovrò monitorare ancora la situazione tra un mese, a 34 settimane. Il bimbo sta bene ma sta crescendo oltre il 95esimo percentile...è piuttosto grande ma tutte le misure risultano proporzionate (tutti i valori sono oltre il 95esimo percentile). A 26 settimane ho effettuato la curva glicemica con valori nella norma (84 glicemia basale- 98 a 60 min - 93 a 120 min). Fino ad ora sono aumentata di circa 7-8 kg. Cosa comporta una crescita così elevata del bimbo? A parte l'esigenza di dover fare un cesareo, che comunque temo di dover comunque affrontare a causa della placenta previa, ci sono altri rischi?

Grazie come sempre
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se si escludono problemi glicemici (macrosomia) o tiroidei, la crescita del bimbo non comporta problemi. Se la placenta si mantiene praevia sarà necessario ricorrere al cesareo, ma questo verrà valutato a fine gravidanza
Saluti