Papille vulvari dolenti

Gentile dottore,
sono una ragazza di 23 anni e da due anni soffro di bruciore vulvare in seguito ad una cura per candida che ha suscitato una forte reazione allergica non correttamente curata.Il fastidio permane tutt'ora anche se lievemente attenuato da una cura con corticosteroidi.La mia ginecologa ha inoltre suggerito di non usare più alcun prodotto chimico e di procedere con antiinfiammatori naturali.All'ultima visita mi ha poi trovato delle papille dolenti nella regione del vestibolo vulvare e ha suggerito di toglierle con il laser perchè possono anche essere queste papille frmatesi con l'infiammazione a sostenere l'irritazione.Quello che voglio chiedere è se è possibile che siano effettivamente queste papille a causare l'infiammazione e se l'intervento laser presenta dei rischi particolari.

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La MICROPAPILLOMATOSI VULVARE non è una patologia,secondo il mio parere non va trattata.
In caso di flogosi le papille possono ipertrofizzarsi ed essere dolenti.In questo caso bisogna curare la causa che quasi sempre è o una vulvite o una vulvovaginite.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. La questione è che io non sono affetta da vulvovaginite e la vulvite non è scomparsa neanche con l'uso dei corticosteroidi.Ho eseguito una una vulvoscopia e le papille sono risultate dolenti solo in un punto particolarmente iperemico a livello della porzione posteriore del vestibolo. Lei cosa mi suggerirebbe di fare?

Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovrebbe sottoporsi ad una vulvoscopia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Io la vulvoscopia l'ho eseguita e ieri ho fatto anche una biopsia delle papille per controllare che non fossero condilomi. Ma nel caso in cui fossero condilomi, l'intervento con il laser è rischioso?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se sono condilomi,sarà il collega a decidere.