La pillola viene presa verso le 20

Buon giorno dottori la mia ragazza prende regolarmente la pillola yaz da più di un anno,ieri sera l'ha dimenticata e l'ha presa questa mattina.
La pillola dimenticata è la numero 5; di solito la pillola viene presa verso le 20:30- 21:00.
ieri sera si è dimenticata di assumerla e l'ha assunta questa mattina verso le 9:10
sono passate al massimo 12 ore e mezza - 13 ore dal consueto orario di assunzione.
Il pomeriggio del 1 gennaio abbiamo avuto un rapporto con coito interrotto.
cosa dobbiamo fare ? ormai sono passati più di 3 giorni e quindi la pillola del giorno dopo non possiamo più prenderla.
Anche se sono passate 13 ore dal consueto orario di assunzione il rischio è da considerarsi alto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Siamo al limite,quindi il rischio ė un pó più basso.
I rapporti successivi devono essere protetti.
Ultimo consiglio: non assuma le compresse bianche e senza pausa inizi il blister successivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Dottore lei dice di attaccare 2 blister ,quindi di saltare le mestruazioni quindi l'unico modo per sapere se si è instaurata una gravidanza con il rapporto de 1 gennaio è fare un test di gravidanza, secondo lei quando possiamo farlo ?
per quanto dobbiamo proteggere i rapporti ? pensavamo fino alla fine di questo blister.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le considerazioni che ha fatto sono giuste,per il test deve aspettare almeno l'inizio di febbraio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore.
Cordiali saluti .