Amenorrea dopo aborto

Gentilissimi, ho avuto un aborto spontaneo ritenuto, scoperto solo dopo 5 settimane, alla prima eco eseguita alla fine del terzo mese. Il giorno dopo mi hanno fatto un'isterosuzione, seguita dopo circa 15 giorni da un raschiamento, perchè ad un controllo avevano visto altri residui di materiale abortivo. Da quest'ultimo raschiamento sono ormai passati più di 50 giorni ma le mestruazioni non sono ancora arrivate,nonostante la scorsa settimana avessi tutti i sintomi della sindrome premestruale, compresi forti dolori al basso ventre. In ospedale mi avevano programmato una isteroscopia diagnostica il 9 gennaio, ma data l'assenza di metruazioni, dicono che non me la possono fare e hanno annullato l'intervento. Ora vogliono esami del sangue (beta hcg) e eco. Io sono molto preoccupata. Ha senso che io non possa fare un'isteroscopia? Cosa possono vedere facendomi fare le beta hcg? Io escludo al 100% una gravidanza in atto. Come mai non arrivano le mestruazioni? Ringrazio anticipatamente e spero di avere presto una vostra risposta. Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere stata causata da una revisione della cavità uterina (raschiamento) abbastanza energica,e quindi una crescita endometriale ridottissima.
Il dosaggio delle betaHCG richiesto presuppone da parte dei colleghi la probabile presenza di materiale abortivo.
La isteroscopia diagnostica potrebbe essere utile,ma non riesco a comprendere perchè non sia stata consigliata (complicanze?).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi, l'isteroscopia mi era stata giò programmata per stamattina, ma in ospedale mi hanno detto che l'avrebbero potuta fare solo in un determinato periodo e cioè dal 5°all'11° giorno dall'arrivo delle mestruazioni. Dato che queste non sono arrivate ho chiamato l'ospedale, giovedì scorso, e mi hanno annullato l'isteroscopia, perchè dicono che facendola in questa situazione non vedono bene la cavità uterina.
E' normale questo?
Nel frattempo questa mattina ho fatto esami beta hcg su plasma, attendo esito questo pomeriggio.
Attendo suo cortese riscontro e la ringrazio ancora infinitamente per il tempo dedicatomi.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto deve riferirmi i valori delle beta.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, i valori delle beta sono < 1.20 mUI/ml. Valore di riferimento: fino a 5.0.
L'esame è stato eseguito con metodologia CHEMILUM.
Grazie ancora e a risentirci a presto.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi materiale abortivo assente.
[#6]
dopo
Utente
si ok, per cui? Quanto tempo può passare prima dell'arrivo del nuovo ciclo senza che la cosa desti preoccupazione? Io lo sto aspettando da 54 giorni. E in ospedale mi hanno ribadito l'impossibilità di eseguire in questa fase una isteroscopia diagnostica, dato che non si vedrebbe al meglio la cavità uterina. La mia domanda è: mi devo preoccupare oppure no?
grazie ancora