Isterosuzione e ciclo anovulatorio?

Gentile Dottore, sono una donna di 36 anni e ho avuto a novembre un aborto ritenuto alla 10+5 (asintomatico e senza ombra di perdite) alla quale è seguita una revisione della cavità uterina mediante isterosuzione. Dopo un mese visita di controllo e la ginecologa mi ha detto che entro 10-15 giorni sarebbe arrivato il ciclo. In realtà già il giorno dopo ho iniziato a vedere delle macchie marroncine che sono proseguite per circa 15 giorni (solo spotting - usavo solo il salvaslip). Monitorando la temperatura ho visto dei valori altalenanti ed ho immaginato si trattasse di un ciclo anovulatorio. La mia domanda è: lo spotting che ho avuto può essere stato causato dal ciclo anovulatorio? Devo considerare questo spotting come primo ciclo? Mi sembra di vedere tracce di muco in questi giorni anche se la temperatura è ancora bassa e sarei al 15esimo post mestruazione (post spotting).
Ancora una curiosità: si può essere incinta pur avendo una temperatura bassa (36,2°C)? l'aborto e i successivo raschiamento possono influire sulla temperatura basale? Grazie mille se riuscirà a rispondere alle mie numerose domande...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace per la perdita della sua gravidanza, spero che presto possa rimettersi in forma e ripartire alla ricerca della cicogna :)

Per lo stress è comune avere uno o due cicli anovulatori dopo un raschiamento, e gli spotting sono una conseguenza probabile del ciclo anovulatorio.
Solitamente non si può essere incinta con temperatura bassa.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa, è stata davvero gentilissima e mi ha tranquillizzata. Spero che ritorni presto il mio ciclo perchè ho davvero bisogno di tornare alla normalità...