Macchie marroni e niente ciclo con pillola

Gentili dottori..sono molto preoccupata...ho preso la pillola yasminelle con estrema regolarita (da 4anni). mai vomito o diarrea. qualche giorno ho defecato piu di una volta ma feci formate. per sicurezza due volte ho assunto una compressa in piu.
Ho preso 2 aulin durante il mese, usato saltuariamente froben spray e benagol pastiglie. piu o meno una volta al giorno assunto isocell forte a 6ore di distanza dalla pillola. Mi è stao assicurato che i farmaci citati non interagissero.
intorno al 15esimo giorno ho avuto un rapporto, mi sono resa conto di avere perdite trasparenti e gelatinose. Mi è stato detto che con la pillola ( e l androcur primi 10 girni 1/4 di pillola) non avrei potuto ovulare e che le perdite erano normali.
ma ancora il ciclo non arriva...ho solo strane macchie piuttosto liquide marrone scuro...mai avute in tanti anni...e nessun dolore premestruale...sono molto allarmata...e confusa...Suppongo dovrei fare un test...ma a questo punto qual è l affidabilita della pillola?
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

con la pillola è comune avere cicli molto leggeri o addirittura assenti.
faccia pure un test di gravidanza per maggiore tranquillità, ma starei serena.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa. il ciclo poi è arrivato...abbondante come sempre ultimamente...
All inizio della terapia era scarso ora è appunto intenso.
-1 puo essere correlato all attivita sessuale da poco iniziata?
Approfitto della sua disponibilita per chiederle un chiarimento su i farmaci che interagiscono con la pillola. In questo portale ho letto che appunto aulin, aspirina non interferiscono, cosi come alcuni antibiotici. Ma a tal proposito i pareri sono discordanti.
Stessa divergenza di opinioni sull integratore ISOCELL Forte(Compressa: Calcio Carbonato, Rutina, Maltodestrine, Taraxacum Officinalis e.s., Fucus Vesiculosus e.s., Ginkgo Biloba e.s., Vitis Vinifera e.s., Centella Asiatica e.s., Ruscus Aculeatus e.s., Melilotus Officinalis e.s., Cellulosa Microcristallina, Vitamina C, Amido di Mais, Talco, Vitamina E, Magnesio Stearato, Vitamina A.
- Rivestimento: Idrossipropilmetilcellulosa, Biossido di Titanio, Glicerolo, Rosso Ponceau.).
Un medico scrive che non interferisce con l assorbimento della pillola ne le riduce l efficacia in modo assoluto. Un altro una volta scrive che interferisce una volta no.
Io lo assumo ovviamente per ridurre l eccesso di liquidi dovuto alla pillola (una al giorno dopo 6 ore dalla yasminelle) e addirittura sul foglietto illustrativo dell integratore come indicazioni c'è appunto l eccesso di liquidi causato dai trattamenti anticoncezionali.
E non l avrebbe testato la casa farmaceutica?
Come devo comportarmi?

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

non c'è relazione tra ciclo e attività sessuale.

Sul discorso dell'integratore, non è necessario assumerlo, in quanto la yasminelle, contenendo drospirenone, è di per sè leggermente diuretico. Riguardo alle interazioni, ci sono pareri discordanti, soprattutto in relazione al Ginkgo biloba (su alcuni testi è riportato come inibitore enzimatico, su altri come induttore del citocromo CYP3A4, che metabolizza la pillola). Nel dubbio, ne eviterei l'assunzione.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie.
Ora sono però allarmata.
1--- Vuole dire che vista l assunzione da mesi dell ISOCELL io non sia coperta?
La casa farmaceutica mi ha cosi risposto:Gentile Signora
Per Isocell non sono note interferenze sull'attivita degli anticoncezionali. Riteniamo comunque importante informare il Suo medico sottoponendogli la confezione del prodotto dove sono dettagliati tutti gli ingredienti e il loro apporto nutrizionale per dose giornaliera.

2----Sono alla 4 compressa. Se smetto di prenderlo da domani, da quando sarò protetta?
Per la ritenzione le assicuro che il drospirenone non basta. Io lavoro in piedi e soffro molto per i liquidi in eccesso.
Un medico mi aveva consigliato Il "TELEANGIL PEFS" COMPOSIZIONE
Fruttosio, Maltodestrina, Acidificante: Acido citrico, Bromelina da ananas (Ananas comosus L.) gambi tit. min. 5,0 FIP-U/mg (pari a circa 2500 GDU/g) (bromelina, maltodestrina), Aroma ananas, Correttore di acidità: Sodio bicarbonato, Centella (Centella asiatica L.) pianta estratto secco tit. min 20% in triterpeni totali (centella, maltodestrina), Addensante: Gomma xantano, Antiagglomerante: Silicio biossido, Edulcorante: Sucralosio.
3--- cosa ne pensa?
Posso assumerlo? Oppure è meglio un vero diuretico...tipo lasix...moduretic..? Mi puo consigliare?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1- no, le ho scritto che non è sicuro che non ci siano interazioni, e nel dubbio non lo prenderei.

2- non si può sapere se ci siano state interazioni, pertanto è probabile che non ci siano problemi e che lei sia comunque protetta.

3- mi sembra una scelta migliore, visto che ci sono dentro meno prodotti. Mi aiuterei anche con delle calze a compressione graduata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa.
-Quanto al punto 2, ammettendo l eventuale interazione, e per estrema tranquillita , quando potro avere rapporti liberi?
- Quanto al punto 3, Si riferisce al TELEANGIL PEFS? Secondo sua conoscenza non ha sostanze in grado di interferire con la pillola? (non vorrei ritrovarmi con lo stesso dubbio...)
- e riguardo al lasix?
4- la crema somatoline , la classica contro la cellulite, puo casusare interazioni avendo ormoni tiroidei?
5- un ultima cosa, avendo avuto un ciclo abbondante e rapporti complet isolo prima del ciclo, posso star tranquilla ...ovvero il ciclo , anche nell eventualita dell interazione, esclude la gravidanza?
Grazie per il suo lavoro
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
2- per la massima tranquillità, dalla prossima scatola

3- sì, non mi risultano interazioni

4- no, ma non è proprio il massimo stimolare troppo il metabolismo

5- sì, se avviene con le modalità consuete (giorni in cui è atteso, e abbondanza).
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
--Mi scusi, riguardo alla somatoline, stimolare il metabolismo puo ridurre l efficacia della pillola?
Anche se la metto a giorni alternI?

--Il daflon 500 lo posso usare ?

--un ultima cosa, ho notato perdite gialle un po' "liquide" , mai avute...sono un po preoccupata...avendo anche avuto un contatto senza preservativo...cosa puo essere..?
Garzie ancora
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1- no, non fa bene alla salute. Il metabolismo si stimola con alimentazione sana ed esercizio fisico.

2- sì

3- si faccia vedere dal ginecologo
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie.
Sono stata da una ginecologa. In attesa del pap test per arrossamento e secchezza vaginale e per secrezioni mi ha dato:
-Normo vagin p lavande vaginali( estratto di camomilla calendola hamamelis echinacea IPERICO malva olio essenziale di melaleuca alternifolia acido lattico polisorbato 20 peg 9 monododeclitere alcol benzolico deidroacetato di sodio edta sale disodico benzalconio cloruro ) e
-difesan compresse vaginali.(lattoferrina 300. ecc crospovidone lattosio monoidrato, ecc
Questi prodotti possono RIDURRE efficacia contraccettiva della yasminelle?
temo per l iperico..ho letto che interferisce con la pillola. O per uso vaginale non fa nulla?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dubito che ci sia una concentrazione sufficiente di iperico da entrare in circolo e stimolare il metabolismo epatico. Starei tranquilla.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Scusi dottoressa , per il disturbo. Sono molto allarmata. La segretaria della ginecologa, senza darmi risultati, mi ha detto che intanto devo fare una terapia con COLPOFIX. Ho letto che si usa in caso di anomalie anche tumorali...é cosi? la dottoressa non la trovo...
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, può darsi che sia solo una infiammazione.
Ad ogni modo non mi sembra particolarmente corretto somministrare terapie prima di discutere la diagnosi, e tantomeno tramite segretaria.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa. In effetti ho chiamato stamane. La ginecologa mi ha detto che ho una fortissima infiammazione, e da cio deriverebbero le perdite gialline inodori non dense...é possibile?
- Mi ha detto di fare per 4 mattine lavanda vaginale NORMOVAGIN p
e poi per 20 sere COLPOFIX (5 spruzzi).
Interagiscono con la yasminelle?
Durante la terapia posso avere rapporti ? Conviene usare il preservativo?
Grazie ancora...
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Interagiscono con la yasminelle?
no

>Durante la terapia posso avere rapporti ?

>Conviene usare il preservativo?

solitamente lo usa?
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie nuovamente. Fortunatamente mi è sorto il dubbio se cominciare la terapia subito dopo fine ciclo, visto che si tratta di 4 giorni piu 20...ovviamente non mi era stato spiegato dovesse essere fatta senza interruzioni....
Il preservativo a volte lo faccio usare, per esempio nella prima settimana di assunzione della pillola, che a quanto ho capito, è la piu pericolosa in quanto un eventuale dimenticanza puo mettere a rischio i rapporti avuti in precedenza.
A proposito di questo, ponendo che la correttezza nell assunzione è fondamentale, vorrei capire una cosa in modo chiaro:
Durante la seconda e terza settimana, se si dimentica una pillola, sono a rischio anche i rapporti PRECEDENTI alla dimenticanza stessa? O solo i successivi?
per diarrea cosa si intende..? anche feci un po piu molli e irregolarita intestinalI?
Grazie per la professionalita e competenza
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se c'è stato un rapporto immediatamente prima della dimenticanza, in alcuni casi può essere necessario ricorrere alla pillola del giorno dopo, a seconda del parere del medico.
Se usa la pillola YAZ, una sola dimenticanza non compromette il metodo contraccettivo.
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Uso yasminelle. Non ha composizione uguale?
Non capisco.
Per la seconda settimana nel foglietto in caso di dimenticanza si legge:
prendere la compressa dimenticata e continuare. efficacia contraccettiva non compromessa.
Per la terza sett si legge di continuare senza pausa o interrompere subito l assuzione.
E questo sia per rapporti precedenti che successivi...
Perchè mai scriverebbero cio se addirittura i rapporti precedenti sono a rischio con una sola compressa dimenticata?
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La YAZ è più sicura in caso di dimenticanza, perchè ci sono solo 4 giorni di pausa.
Le indicazioni del bugiardino sono corrette, dicevo solo che è il medico a valutare caso per caso l'opportunità di associare la pillola del giorno dopo.