E' normale avere l'ovulazione 5 giorni prima delle mestruazioni

buona sera, volevo sapere una cosa riguardo l'ovulazione : ho 29 anni e da quattro anni che sono sposata e in questo momento io e mio marito stiamo cercando una gravidanza quindi i rapporti non sono protetti. E' normale avere l'ovulazione 5 giorni prima delle mestruazioni? mi è capitato di notare di vedere il classico liquido tipico dell'ovulazione ed è durato due giorni. cosa può essere? l'otto di queto mese mi devono venire e fino ad adesso non sento nessu sintomo premestruale a parte qualche fastidio alle ovaie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141

Cara signora,

a volte l'ovulazione può ritardare, per cui magari può capitare di vedere il muco ovulatorio con qualche giorno di ritardo rispetto al solito, e il ciclo di conseguenza arriverà con qualche giorno di ritardo.
Le ricordo che il muco ovulatorio ha queste caratteristiche: è trasparente, filante, ha un aspetto praticamente simile alla "chiara dell'uovo" per intenderci.

Dato che sta provando ad avere la sua prima gravidanza, mi permetto di suggerirle la lettura di questi articoli che potranno esserle utili:

Sull' ovulazione e su come calcolare il periodo fertile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

sull'acido folico e sui controlli che è bene fare prima di affrontare una gravidanza:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/1882-tiroide-e-gravidanza-controlli-prima-durante-e-dopo.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta ! ammettiamo che io ho ovulato così tardi,quindi le mestruazioni mi verranno in ritardo allora. Siccome ho avuto dei rapporti in quei giorni posso sperare che l'ovulo sia stato fecondato e se si dopo quanti giorni di ritardo posso iniziare a sperare.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno! Ho alcune domande da porle per capire meglio la sua sitauzione:

Domanda 1: quando ha avuto l'ultima mestruazione (primo giorno del ciclo)?

Domanda 2: che ritmo hanno abitualmente i suoi cicli mestruali, 28-30 giorni?

Domanda 3: quando ha avuto i rapporti non protetti?

Domanda 4: il muco che ha visto aveva le caratteristiche del muco ovulatorio, cioè trasparente, filante simile alla chiara d'uovo?

Domanda 5: Sta assumendo l'acido folico?

Domanda 6: E' stata di recente dal suo ginecologo? Ha fatto delle analisi in previsione della gravidanza?

Domanda 7: Per caso ha letto gli articoli che le ho suggerito?Le sono stati utili?

Domanda 8: Ho letto la sua scheda: Come va la situazione di suo marito?
[#4]
dopo
Utente
carissima dottoressa rispondo subito alle sue bomande
L'ultima mestruazione è avvenuta l'otto gennaio
Il ritmo del mio ciclo dura trenta giorni quasi sempre a parte qualche giorno di ritardo
L'ultimo rapporto è stato domenica
Il muco che ho avuto adesso non lo ricordo perfettamente come era però era abbondante e filante.
L'acido folico l'ho assonto tanto tempo fa adesso non più ed era il fertifol
Le analisi le ho fatte ,ho fatto l'isteroscopia e la salpingografia
Gli articoli li ho letti la ringrazio
La situazione di mio marito è un pochino particolarte lui ha un' astenospermia con una motilità pari 20% e per questo problema oggi siamo andati in un centro della nostra provincia e in base ai valori si è deciso per l'inseminazione intrauterina. Il ginecologo mi ha fatto una visita e, morale della favola ho una cisti luteinica e in più un infiammazione che è stata riscontrata facendo pressione con un cotonfiocc nelle vicinanze delle grandi labbra. Mi ha segnato delle compresse da assumere due volte al giorno e sono Perinerv LT Compresse per un mese poi, appena finiscono le mestruazioni rifaccio l'ecografia e appena mi libero da questi problemini ci avviamo per l'inseminazione.Volevo chiederle una cosa , quando ho il rapporto normalmente lo facciamo la sera, faccio in modo di trattenere per più tempo lo sperma e spesso durante la notte non mi alzo per andare in bagno quindi mi rimane li fino al mattino, secondo lei faccio bene o malissimo? Ecco tutto Distinti saluti e grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

prima di tutto le consiglio di riprendere ad assumere l'acido folico, importante da assumere fin dal periodo preconcezionale, come lei sa per la prevenzione delle malformazioni del tubo neurale (spina bifida),

Riguardo la sua presunta ovualzione di questo mese è difficle stabilire a posteriori quando è effettivamente avvenuta, non avendo lei monitorato attentamente il ciclo per esempio con gli stick per l'ovualzione.

Riguardo la sua ultima domanda, in genere è sufficiente rimanere sdraiate dopo il rapporto per 10-15 minuti, dopo si può alzare tranquillamente.

Un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per il consiglio riguardo l'acido folico, per quanto riguarda il monitoraggio dell'ovulazione io uso il compiuterino persona e ne il compiuter, ne gli sticc non mi hanno indicato l'ovulazione. sono già cinque mesi che lo uso e sinceramente mi sta facendo impazzire eppure seguo le istruzioni non so come mai i giorni rossi ci sono sin dal primo giorno del test cioè dal sesto giorno da quando mi sono venute le mestruazioni.Oggi mi deve venire il ciclo ma se non mi arriva cosa posso pensare?sarà problema della ciste o dell'infiammazione che mi ha trovato? bo non ne capisco più niente io ho chiesto al dottore se si vedono già le mestruazioni e lui mi ha detto che è libero non ho capito cosa sinceramente ma se si fosse instaurata una gravidanza si sarebbe visto qualcosa?
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ha fatto un'ecografia pelvica questo mese? Può ripotare il referto?
[#8]
dopo
Utente
Penso sia questo il referto:
utero regolare
diametro longitudinale 52 mm
diametro traverso 26 mm
ecostruttura omogeneo
alone ipoecogeno integro
ovaio dx 32
ovaio sx 32 cisti luteinica sonda TV
[#9]
dopo
Utente
oggi ho ritirato le analisi del CA 125 il valore che è uscito è 11 mi può dire se va bene?
[#10]
dopo
Utente
buon giorno! volevo sapere alcune cose. il 3 giugno ho avuto le mestruazioni e l'otto ho iniziat o a prendere il clomid per la stimolazione degli ovuli in previsione dell'inseminazione intrauterina.Facendo le varie ecografie siamo arrivati che in data 12/06 diametro dx era 9 e 13 piccoli diametro sx 13 e 11 piccoli endometrio 8
14/6 follicoli ovaio dx 11-11+ 1° follicoli ovaio sx 12-14 endometrio 10
16/6 follicoli ovaio dx 23 follicoli ovaio sx assenti.