Vergine a 36 anni

ho 36 anni e non ho mai avuto rapporti. nei pochi tentativi intrapresi si crea come un "muro".
e' impossibile la penetrazione.
come posso iniziare un trattamento per risolvere il problema?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una visita ginecologica aiuterebbe a valutare prima di tutto la conformazione dell'imene e la sua consistenza,In seguito si potrebbero prendere in considerazione altri problemi legati all'approccio sessuale,in collaborazione con esperti in SESSUOLOGIA.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie. evidenziando il problema con un ginecologo, mi e' stato proposto un "interventino" per la rottura dell'imene. Mi perdoni se i termini utilizzati non sono proprio i piu' corretti da un punto di vista medico.
La cosa mi lascia perplessa, anche se potrebbe aiutarmi da un punto di vista fisico. Lei cosa ne pensa? Tecnicamente in cosa consiste?
questo problema lo devo risolvere anche perche'emotivamente mi preoccupa e mi crea parecchia insicurezza.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'imenotomia è contemplata in alcuni casi particolari,consiste nell'incisione dell'imene in senso trasversale e plastica dei bordi.
[#4]
dopo
Utente
Ma secondo Lei potrebbe essemi utile?
La ringrazio molto. Devo dire che trovo molto interessante questo sito e ammiro gli specialisti come Lei che dedicano tempo prezioso.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Farei precedere l'eventuale intervento da un colloquio con un sessuologo.
[#6]
Dr.ssa Isabella Mezzetti Psicologo 7 1
Cara lettrice,
sono molto d'accordo con quanto scritto dal Dottor Blasi.
Se al tentativo di penetrazione avverte, a livello dell'ingresso della vagina, come uno spasmo muscolare involontario che impedisce al pene di entrare in vagina potrebbe trattarsi di "vaginismo", un disturbo che ha diversi livelli di gravità. Sarebbe perciò utile verificare se tale contrazione involontaria si verifica anche con la sola penetrazione del dito e alla visita ginecologica. Il vaginismo è un disturbo che deve essere diagnosticato alla visita ginecologica e che può essere curato con ottime probabilità di successo attraverso una terapia sessuologica, eventualmente di coppia.
Si tratta solo di un'ipotesi che mi sono sentita di segnalarle, le consiglio di chiedere un parere medico ad una persona che le dia fiducia.

Dr.ssa Isabella Mezzetti

[#7]
dopo
Utente
Grazie.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie alla Isabella Mezzetti per il suo utile contributo.
SALUTI!
[#9]
dopo
Utente
HO DECISO DI PRENDERE UN APPUNTAMENTO CON LA GINECOLOGA E CHIEDERE UN AFFIANCAMENTO E UN SUPPORTO DI TIPO PSICOLOGICO.
DEVO ASSOLUTAMENTE RISOLVERE QUESTO PROBLEMA.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ottima decisione!
SALUTI!
[#11]
Dr.ssa Isabella Mezzetti Psicologo 7 1
Sono contenta anch'io della sua decisione. Grazie per averci tenuto informati.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Viva la collaborazione!