Fibrinogeno alto gravidanza. Aiuto per favore. Grazie

Sono una donna di 31 anni incinta da 32 settimane + 4 giorni.
Ho fatto le analisi del sangue da cui è risultato:
Tempo di protombina 102,9 (%) (valori di riferimento 80-120)
I.N.R. 1,03 (Ratio) (valori di riferimento 2,50- 3,50 in terapia TAO)
P.T.T. 26,6 (SECONDI) (valori di riferimento 22-40)
Fibrinogeno 648 (mg/dl) (valori di riferimento 200-400).
EMOCROMO:
Globuli rossi 3,51
emoglobina 10,3
ematocrito 30,9
MCV 87,9
MCHC 33,2
MCH 29,2
RDW 12,9

Globuli bianchi: tutto nella norma

Piastrine 176

Il valore dell'antitrombina III me lo daranno oggi pomeriggio.

Sono obesa (peso 125 kg; ho preso, però solo 5 kg in gravidanza sini ad ora); ho i calcoli asintomatici alla colecisti ed assumo ogni giorno multicentrum materna dha, ferrograd (una compressa), eutirox 50 (per lieve ipotiroidismo subclinico), deursil 300 due volte al giorno, tramsmetil 500 due volte al giorno. I valori della transaminasi che erano aumentati ( sino ad arrivare GOT 70 GPT 142) a seguito dell'inizio del deursil + trasmetil si sono quasi normalizzati (GOT 29, GPT 47).

Nel corso dell'ultima visita la ginecologa PRIMA di vedere le ultime analisi del sangue mi ha prescritto iniezioni di Konakion 1 fiala ogni giovedì.

Ora sono MOLTO PREOCCUPATA per il valore molto alto del fibrinogeno (648): cosa potrebbe comportare? Come farlo scendere?
Inoltre è il caso di iniziare cmunque il Konakion iniezioni (vitamina k) visto che ha un effetto importante sulla coagulazione?

La mia ginecologa (ambulatorio dell'Ospedale gravidanza a rischio) purtroppo è molto particolare e ho provato a chimarla ma scocciata come sempre mi ha detto che le analisi vanno viste dal vivo e che devo prendere un appuntamento. Ma io l'appuntamento con lei lo ho solo tra 11 giorni. Nel frattempo le ho detto il dato del fibrinogeno alto chiedendole del Konakion ma in maniera molto evasiva e sfuggente mi ha detto che il fibrinogeno aumenta normalmente in gravidanza e che il Konakion se me lo ha dato lo devo fare e basta.
Ma io non mi sento per nulla tranquilla.
Non mi ha chiesto nemmeno gli altri valori P.t., I.N.R., PTT!!!! Ed ho paura che per telefono non abbia capito il valore esatto del fibrinogeno. Non è sempre preferibile far vedere gli esami di persona??!|

Secondo voi è davvero molto alto e preoccupante? Devo coumnque assumere le inizioni di Konakion? Devo andare subito al Pronto Soccorso ginecologico e chiedere a qualche medico? Oppure aspetto tra 11 giorni di paralre con la mia ginecologa? E nel frattempo il Konakion non lo prendo, vero?

Per favore aiutatemi, sono molto preoccupata e non so cosa fare!!!
Certa della Vs. squisita disponibilità, vi saluto distintamente.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

nessun problema per il fibrinogeno, che in gravidanza aumenta fisiologicamente.

Riguardo alla terapia con konakion, le è stata prescritta e confermata dal suo medico, se poi vuole una ulteriore conferma, vada in ambulatorio fuori appuntamento e si faccia vedere tra una visita e l'altra.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dottoressa è gentilissima e velocissima come sempre.
Ho un pò paura di andare in ambulatorio senza appuntamento x' la ginecologa è DAVVERO molto particolare e nervosa: potrebbe non volermi nemmeno vedere (del resto già lo ha fatto in passato). Intanto ho un pò paura ad iniziare le iniezioni senza che un medico abbia visto fisicamente le mie analisi: non vorrei succedessero problemi evitabili.
Comunque Lei ritiene che il valore del fibrinogeno anche se alto non è un problema? So che aumenta normalmente in gravidanza ma non è troppo alto per essere alla 33 settimama?
E poi sinceramente in merito al Konakion Lei ritiene che debba iniziarlo? Se aspetto il mio prossimo appuntamento con la ginecologa (il 22.02.) tra undici giorni senza fare le iniezioni posso fare qualche danno?
Il Konakion non potrebbe aggravare la situazione del fibrinogeno?
Certamente se non lo inizio alla prossima visita mi mangia viva la ginecologa (si è capito che è un tantino nervosetta??!!) ma io vorrei spiegarLe che non la ho iniziata x' non mi sentivo tranquilla con il valore del fibrinogeno e non ero certa di quello che mi avesse detto per telefono in due secondi di orologio senza esagerare.
Che dice?
Per fotuna che ci sono medici umani come Lei.
Io ho paura ad iniziare una terapia dietro consulto per telefono.
Riesce a capirmi?
Grazie della comprensione.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è il suo medico che stabilisce l'indicazione ad una certa terapia, e chiaramente non le posso dire io di farlo o non farlo.
D'altra parte, se il suo medico l'ha presa in carico, dovrebbe anche dedicarle del tempo, e se non si trova bene, potrebbe chiedere di essere vista da qualche altro medico della stessa struttura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Putroppo lei è l'unica referente dell'ambulatorio di gravidanza a rischio dell'Ospedale della mia città.
Mi trovo davvero in difficoltà, non so cosa fare. Mannaggia.
Solo un parere però può darmelo, per cortesia: con questo valore di fibrinogeno l'assunzione di Konakio potrebbe interferire con la coagulazione del sangue complicando ancora in peggio la situazione oppure è indifferente prendere il Konakion rispetto al valore alto di fibrinogeno.
Ovviamente poi deciderò io se fare le iniazioni da subito- sperando di riuscire a vederla prima del 22.02- oppure rinviare la terapia a dopo la visita medica con lei.
Per favore, capisco la Sua posizione, ma un parere tecnico-medico sull'interferenza tra il fibrinogeno e la vitamia k può darmelo? Giusto per capire un pò.
Grazie mille, Lei è gentilissima e carinissima, DAVVERO.
Grazie di cuore!!!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Andrebbe postato il quesito nella sezione di ematologia.
Io non credo che ci siano problemi particolari ad assumerlo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa ho seguito il Suo consiglio. Nel frattempo ho parlato di persona con la mia ginecologa la quale mi ha detto di non fare le iniezioni di Konakion.
Intanto ho ripetuto le analisi del sangue a distanza di 7 giorni dalle precedenti con i seguenti risultati:
TEMPO DIPROTOMBINA 110,0
I.N.R. 1,00
P.T.T. 29,5
Fibrinogeno 836
Antitrombina III 87,4 (valori di riferimento 83-128) (preciso che una settimana addietro la antitrombina III era 93).

Ora mi chiedo questo aumento così rapido ed alto del fibrinogeno può causare seri probelmi? Non è un valore troppo alto? Io dovrei fare il cesareo perchè il bimbo è podalico...ci sono problemi? Eventualmente come si tiene sotto controllo la cosa? Ci sono terapie?
Ho una gran paura perchè leggevo qui e là su internet che in gravidanza il valore di fibrinogeno massimo tollerato è 700. E' vero?
Consideri che io sono ancora a 33 settimane +4 giorni.

La prego mi aiuti a capire, ho tanta paura e rivedo la ginecologa solo il prossimo mercoledì.
Grazie tante, di cuore.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il fibrinogeno in gravidanza aumenta fisiologicamente, riguardo all'opportunità di fare una terapia specifica ci sono molti dibattiti.
Sentirei il parere dell'ematologo.