Pillola del giorno dopo e ciclo mestruale

Gentile Dottore/Dottoressa,
da sempre ho avuto un ciclo irregolare a causa di ovaio micropolicistico. Ho trattato questo problema per 5 mesi ,su consiglio della ginecologa, con Inofert(integratore di inositolo) interrotto qualche mese fa. Per i 5 mesi di trattamento il ciclo mestruale si è manifestato abbastanza regolarmente; dopo l'interruzione (a luglio) ho avuto nuovamente lo stesso problema; il mio ultimo ciclo mestruale risale infatti al 22 novembre.Per scrupolo ho fatto 2 test di gravidanza stic (30 dicembre e 27 gennaio) con esisto negativo.

Purtroppo ho dovuto assumere la pillola del giorno dopo dopo un rapporto a rischio il 3 febbraio e da ieri (10 febbraio) è ritornato il ciclo, abbondante e con dolori.

Aggiungo che il 17 febbraio mi sottoporrò ad un dosaggio di hcg su plasma per maggiore sicurezza.

Ho letto che qualche giorno dopo l'assunzione della Pillola del Giorno Dopo solitamente si manifesta "spotting", ma nel mio caso questo "ciclo abbondante" potrebbe essere un "normale ciclo mestruale" sintomo di una "non-gravidanza"?
Non sapendo assolutamente quando potrebbero riprensentarsi le mestruzioni non so bene come comportarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello che riferisce é quasi normale nel periodo post assunzione pillola del giorno dopo.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
Dopo aver assunto la pillola del giorno dopo (il 3 febbraio) ed essermi ritornato il ciclo (il 10 febbraio) poi finito il 17, ieri 25 febbraio è nuovamente tornato il ciclo. Ho fatto un test di gravidanza acquistato in farmacia ed è risultato negativo. Avrei voluto effettuare anche un dosaggio hcg su plasma ma a questo punto lei me lo consiglia? Cioè essendosi presentato sia un ciclo indotto dalla pillola del giorno dopo sia questo "ciclo" anomalo dopo 15 giorni lei pensa che sia da escludere una gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quasi sicuramente la gravidanza si può escludere.SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie della disponibilità Dottore!
Di sicuro ora sono molto più serena...
Era in programma questo dosaggio su plasma ma a questo punto non penso abbia molto senso visto gli ultimi sviluppi.

Buona serata!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile Dottore,
mi scusi se la disturbo nuovamente.
Volevo chiederle in cosa consiste l'irregolarità di cui tanto si parla nel post "pillola del giorno dopo"...Dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo si è presentato il ciclo dopo 7 giorni, successivamente dopo 15 e ora dopo soli 12 giorni mi è "nuovamente" tornato il ciclo...
è normale tutto questo?

Questi disturbi sono ancora da attribuire all'assunzione della pillola?
Comincio a preoccuparmi.

Grazie per la disponibilità,