Andamento gravidanza a rischio

Gentile Dottore,
Le sarei grata se una volta letta la mia storia clinica mi fornisse il suo parere.
25 ottobre 2011: pick up - seguito da iperstimolo.
U.M. 8.01.12 - dal 09.01 Proginova 1 cp ogni 8 ore - dal 17.01 Progeffik 1 ovulo ogni 8 ore.
21.01 transfert 2 blastocisti in quinta giornata.
31.01 Beta hCG: 76,50
03.02 Beta hCG: 322.68
07.02 Beta hCG: 2198,51
09.02 Beta hCG: 4944,97 - la sera stessa, a seguito di perdite, ricovero per minaccia d'aborto trattato con flebo di Spasmex, iniezioni di Lentogest ogni 72 ore e riposo (continuata la precedente terapia di supporto). Durante il ricovero fatte due eco TV in cui non si evidenziava alcun distacco e si vedeva solo la sacca che dal sabato notte al martedì mattina appariva cresciuta di quasi 4 mm. (Non posso fornire le misure esatte perchè la clinica ha tenuto tutti i referti). Mercoledì 15.02 ore 8:00 dimissioni con ultima eco esterna che non rileva nè embrione nè battito diagnosi probabile "uovo chiaro".
Alle ore 16:00 decido di chiedere un secondo parere ad un altro ginecologo che non mi ha mai visitata- eco TV che rileva distacco coriale di 0,6 mm un embrione di 3,5 mm ed echi vibranti (non si evidenzia ancora il battito).Il ginecologo mi invita a fare nuove beta.
16.02 Beta hCG: 18701,60. Il ginecologo dice che il valore potrebbe essere "accettabile", ma la lunghezza dell'embrione non lo convice e mi chede di fare na nuova eco TV lunedì 20.02.
Considerato che le Beta sono state fatte tutte nello stesso laboratorio a Suo parere sono cresciute adeguatamente? Le dimensioni dell'embrione sono davvero preoccupanti? Per risolveere il distacco è davvero sufficiente solo non alzarsi dal letto e continuare le precedente terapia? (Sostituita la flebo con Spasmex cp 1 x 2 volte al giorno). La prego di volermi dare il Suo parere sulla più probabile evoluzione della gravidanza, sono una persona molto ansiosa e aspettare lunedì senza avere nessuna idea di come le cose stiano andando mi impedisce di tranquillizzarmi; anche se sono brutte notizie preferisco sapere.
La ringrazio infinitamente per il tempo che vorrà dedicarmi. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sulle terapie non possiamo esprimere giudizi di sorta.
Sull'andamento della Sua gravidanza, personalmente smetterei di dosare le Beta e continuerei il solo monitoraggio ecografico, dal momento che il classico incremento del doppio ogni 3 giorni, si perde per valori di Beta superiori a 15000 mUI/ml in una buona parte dei casi.
Importante è stabilire, ecograficamente:
a) sede e numero della gravidanza
b) presenza del sacco vitellino e sua misura
c) presenza o meno dell'embrione
d) presenza o meno dell'attività cardiaca ("eco vibranti", personalmente, non ne ho mai visti)
e) misurazione del tratto vertice-sacro dell'embrioen se presente (CRL)
f) situazione morfologica di utero ed annessi uterini.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli