Aborto spontaneo nelle prime settimane

Gentili dottori, avrei bisogno di qualche chiarimento in merito alla mia situazione:
Ho avuto l’ultima mestruaz. il 31/12/11 e avendo il ciclo di 26 gg ho calcolato che il 26/01 mi sarebbero dovute arrivare. Dato che io e mio marito stavamo cercando di avere un bimbo dopo circa una settimana di ritardo ho fatto il test di gravidanza (quello della farmacia) e mi ha dato esito positivo con l’indicazione incinta di 3 settimane. Non vi dico la gioia… che è durata ben poco…Infatti 3 gg dopo ho notato delle macchioline scure, senza avere alcun tipo di fastidio, però presa dall’ansia sono andata al pronto soccorso. Il dottore che mi ha visitata ha confermato che si era formata la camera gestazionale ma che gli “echi”erano troppo piccoli per poter capire qualcosa e mi ha dato 10 gg di riposo e delle compresse di progesterone. Dopo quasi 24 ore avevo dei dolori tipo quando ho il ciclo e delle perdite rosso vivo. Rivado in ospedale dove mi dicono più o meno le stesse cose del giorno prima ed in piu mi danno un antiemorragico e mi fanno fare le analisi dove la BETA era a 6.000 circa e mi dicono di ripetere le analisi a distanza di un paio di gg. Dopo 2 gg rifaccio le anali e la BETA era scesa a circa 2.000 ed il medico senza visitarmi mi ha detto di sospendere tutte le medicine perché la gravidanza si era interrotta. Non ho avuto bisogno del raschiamento (almeno quello). Ho fatto un’altra visita il 22/02 dove il medico mi ha detto che mi ero “pulita” e che si vedeva un nuovo “uovo”. Da allora e fino a quando non mi è arrivato un nuovo ciclo e cioè circa 11 gg ho avuto un dolore in corrispondenza dell’ovaio destro. Non era un dolore acuto ma costante. Ora quello che vorrei sapere se è innanzitutto come mai questo dolore e poi se è normale avere un aborto in un periodo cosi “precoce” perché ero solo alla 3° settimana, e che tipo di analisi dovrei fare per vedere se ora è tutto apposto e soprattutto per evitare per quanto possibile che succeda di nuovo. La cosa che più mi preoccupa è il fatto che io ho un problema a livello di peli….mi spiego meglio, ho una leggera peluria su diciamo tutto il corpo, ecco io penso che sia questo il problema anche se ho visto mamme “peggio di me” che hanno avuto i bambini ma solo il pensiero che possa essere questo il motivo mi mette grande paura. Che esami dovrei fare? Grazie

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le interruzioni di gravidanza spontanee nel corso delle prime settimane di gravidanza sono purtroppo molto comuni. Per la maggior parte sono legate ad anomalie genetiche, incompatibili con il normale proseguimento della gestazione.
Un singolo aborto precoce non pone l'indicazione per ulteriori accertamenti. Viceversa se la cosa dovesse ripetersi, meriterebbe fare ulteriori approfondimenti.
Se lo desidera, richieda gli esami ormonali al suo medico per capire l'origine della sua peluria in eccesso, che peraltro può essere un fattore costituzionale, e non di tipo ormonale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un "ABORTO SPONTANEO " singolo non deve essere considerato un evento patologico,tenga presente che per essere considerato patologico dovremmo avere(mi auguro mai) 3 aborti spontanei consecutivi.
Deve essere considerato una selezione naturale.La poliabortività è PATOLOGIA,per chiarimenti legga:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta e volevo chiederle un'altra cosa, il ginecologo ha detto che gia dopo il ciclo avrei potuto provare ad avere una nuova gravidanza e cioe diciamo circa tra una decina di giorni, ma parlando con il medico di famiglia mi ha detto di asppetare 2 cicli? a chi devo ascolatre? Anche il mio ginecologo mi ha detto che è troppo presto per fare indagini circa l'aborto però io ho paura che succeda di nuovo.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

dopo un aborto spontaneo si aspettano uno o due cicli mestruali spontanei per tentare un nuovo concepimento.
Il consiglio del ginecologo è più che adeguato.

Veda anche l'articolo "Riprovarci di nuovo", che può scaricare dalla sezione download del mio sito.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie. vado a leggerlo.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Condivido pienamente
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentili dottori, sono qui a riscrivervi per sottoporvi un altro problema:
Domenica 5 Marzo mi è arrivato il ciclo (il 1° dopo l'aborto prima detto) ed i primi giorni è stato normale ma da mercoledi sera e fino a tutt'ora ho un flusso molto abbondante ( giusto per darvi l'idea devo cambiarmi circa ogni 2 0 3 ore ed ho notato che ci sono come dei piccoli "grumi di sangue mollicci". Io questi li notavo anche in precedenza negli altri cicli ma duravano poco ed erano di meno. Cosi presa dall'ansia ho consultato prima il mio medico di base che mi ha detto che poteva essere una emorrogia e mi ha dato da prendere urugol da 500 due volte al giorno. Poi ho consultato anche la ginecologa per sicurezza e mi ha detto che invece è tutto normale perchè la 1° mestruazione dopo un aborto è esempre piu abbondante e che "se volevo" potevo prendere quello che mi aveva prescritto il mio medico. Cosi stamattina ho preso 2 compresse di urugol da 250mg ma fino ad adesso non mi pare sia cambiato gran che. Che devo fare? cosa puo essere? perche la dottoressa mi ha detto che è normale? Io non credo sia normale una "perdita" cosi abbondante.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

lascerei venire il flusso spontaneamente, senza interferenze, per almeno 5-7 giorni. Se dovesse persistere oltre, prenderei farmaci per bloccarlo.
E' possibile che sia stato un ciclo anovulatorio, legato allo stress.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentili dottori, non so se leggerete ancora questo post.
Volevo chiedervi, dopo l'aborto spontaneo avvenuto a febbraio, io e mio marito abbiamo deciso di riprovarci, sono gia 3 mesi che proviamo ma ancora niente. Eppure il medico aveva detto che adesso sarebbe stato più facile restare incinte e invece non succede niente di niente. Cosa mi consigliate di fare? di aspettare ancora un po o di fare degli esami?
grazie
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è possibile che sia un pò di stress, e vista la giovane età sarei molto elastica sui tempi concessi prima di effettuare esami specifici.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come al solito d'accordo con la Dssa Pontello!
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta. allora attenderò qualche altro mese!!!