Anomala recettività endometriale

Buongiorno,
soffro da oltre 10 anni di spotting premestruale (anche dieci giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni) e fase luteale piuttosto breve (ciclo in media ogni 24 giorni). Dopo aver effettuato vari controlli (in particolare biopsia endometriale e dosaggio progesterone), con risultati assolutamente nella norma, il ginecologo è giunto alla conclusione che probabilmente il mio è un problema di scarsa recettività del progesterone da parte dell’endometrio, anche perché lo spotting scompare con l’utilizzo di Progeffik 100 dal 15° giorno (esclusivamente per via vaginale) oppure con l’utilizzo del dispositivo Nuvaring.
Ora mi chiedo se questa scarsa recettività endometriale, possa essere causa della difficoltà di concepimento che sto riscontrando (10 mesi di tentativi mirati senza successo), oppure se invece questa anomalia non pregiudica affatto una gravidanza.
Non so più cosa pensare, anche perché pur avendo un AMH molto basso malgrado l’età (anni 32 e 1/2), FSH-Estradiolo e conta dei follicoli sono decisamente buoni, per cui sto cominciando a pensare che il problema possa essere riconducibile proprio al malfunzionamento di questi recettori.

Grazie per il vostro gentile e importante riscontro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se risponde bene alla terapia progestinica(Progeffik,Nuvaring) penserei ad una insufficienza del corpo luteo e quindi farei una valutazione dei livelli di progesterone nel sangue in 22^ e 24^ giornata del ciclo con monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ho effettuato i dosaggi di cui Lei parla e sono risultati nella norma. Il monitoraggio ecografico l'ho eseguito solo nella prima parte del ciclo.
Come si risolve l'insufficienza del corpo luteo (se è risolvibile) ?

Grazie ancora per la Sua gentile attenzione