Vorrei sapere quanti giorni più o meno ci vogliono xchè compaia dopo una puntura di

buonasera dottore.
sono una ragazza di 25anni,sono alta 1.75 metri per 120 kg di peso.ho avuto l'ultimo ciclo il 9 settembre scorso x questo mi sono recata una settimana fa dalla ginecologa x una visita.la dott.ssa,dopo avermi fatto fare in laboratorio un test di gravidanza risultato negativo,mi ha prescritto una puntura di prontogest,fatta 4 giorni fa,x farmi venire il ciclo,per poi al terzo giorno del ciclo fare i dosaggi ormonali,esami della tiroide etc...
ad oggi,dopo la puntura di progesterone,ancora non mi è comparso il ciclo.vorrei sapere quanti giorni più o meno ci vogliono xchè compaia dopo una puntura di progesterone,e se magari ha un'idea di cosa possa causare la mia oligomenorrea.aggiungo che ho sempre avuto problemi con il ciclo,è sempre in ritardo,a parte un periodo quando,dopo una forte dieta,avevo perso quasi 50 chili di peso,poi ripresi quasi tutti,e il ciclo si era regolarizzato.
grazie mille!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per il ciclo dopo il Prontogest, si può attendere fino a 10 - 15 giorni per considerare il test (Challenge test) negativo.

Per l'oligomenorrea, in pratica, si è...risposta da sola!!
Una causa formidabile è l'eccesso di peso che, oggi, Lei si trova ad avere!

La dieta (vista anche l'età) e l'attività fisica sono fortemente consigliabili. prima, però, bisogna essere pronte nella mente e nel cuore, come dico sempre alle mie pazienti.

Se Lei è pronta nella mente e nel cuore: inizi l'una e l'altra senza porre tempo in mezzo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottore!
innanzitutto la ringrazio x essere stato così celere nel rispondermi.
seconda cosa,vorrei sapere cosa intende x challenge test...intende il test di gravidanza?
in tal caso,finchè non mi arriva il ciclo,devo ancora considerare la possibilità di essere incinta nonostante il risultato negativo del test?
grazie ancora!
cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Challenge test è il nome che si dà al test che Lei ha eseguito, ovvero la prova alle mestruazioni indotte con un carico di Progesterone.
Come risposta alla somministrazione di 100 mg di progesterone, si ha una "mestruazione" (la virgoletto perchè mestruazione in tutto e per tutto non lo è sul piano puramente dottrinale) se la donna:
a) non è gravida
b) ha una quota di estrogeni in circolo sufficiente a produrre una pur minima maturazione endometriale.

Una perdita di sangue similmestruale come risposta al carico si osserva entro 10 - 15 giorni dal carico stesso a meno che la donna non sia in gravidanza oppure non abbia una quota sufficiente di estrogeni circolanti che non hanno prodotto neanche una minima proliferazione endometriale.

Perciò, dopo 15 giorni di risposta negativa:
a) deve fare un test di gravidanza (meglio se su plasma/sangue = Beta HCG quantitativo)
b) se negativo il test di gravidanza, deve ripetere il carico, ma questa volta non di solo progesterone ma sottoforma di una miscela di progesterone ed estrogeni, per ottenere il flusso pseudomestruale.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottore.
dopo le sue spiegazioni ora mi risulta il tutto più chiaro.cmq stamattina mi è comparso il ciclo,per lo più sotto forma di frustoli,quindi fra 3 giorni procederò facendo le analisi prescrittemi dallla ginecologa e l'ecografia transvaginale.
La ringrazio ancora vivamente!
saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non dimetichi LA DIETA!!!
E' fondamentale. Mi creda.