Fsh e amh

Buongiorno dottore.

Avevo scritto tempo fa per via di una cisti ovarica (o paraovarica, ci sono pareri discordanti) di circa 5 cm che è rimasta invariata in un anno e mezzo.

Da circa 7 mesi siamo alla ricerca di un bimbo che non arriva.
Ho eseguito i dosaggi ormonali in 3° giornata con id eguenti risultati:

LH 6.99 (2.12-10.89)
FSH 8.7 (3.85-8.78)
estradiolo 36 (27-122)
progesterone 1.28 (0.31-1.52)
prolattina 32.27 (3.3-26.7)
AMH 6.7 (2-6.8)

sono sinceramente preoccupata per l'FSH alto in quanto mia madre è andata in menopausa a 45 anni.

L'FSH e l'AMH non sono in contrasto? Con FSH alto mi aspetterei AMH basso.
L'FSh può essere aumentato per la cisti ovarica?.

nel precedente ciclo avevo misurato l'estradiolo in 14°giornata ed era risultato un valore di 400. Può gentilmente darmi un parere?
Ho tanta paura di non coronare il mio sogno

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' AMH (ormone antimulleriano) ci indica la riserva ovarica e quindi l'indice di fertilità.
L' FSH è un ormone che invece se molto alto sta ad indicare la difficoltà alla stimolazione ovarica da parte della ipofisi,quindi non trovo nessun "CONTRASTO".
Mi sembra tutto nella norma!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazione dott Blasi per la risposta.

Ma quando lei dice che le sembra tutto nella norma si riferisce al fatto che può essere normale avere FSH alto e AMH alto oppure che vede i risultati nella norma?

Essendo come dice lei, l'FSH un ormone che se alto indica la difficoltà alla stimolazione ovarica, potrebbe essere legato alla cisti? (nel senso che la presenza della cisti ostacola la follicogenesi?)

Cosa ne pensa della prolattina fuori limite?

Scusi per le mille domande ma la gravidanza che non arriva mi sta mandando fuori di testa...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dico che i valori di FSH e AMH sono nella norma e il valore di prolattina non è eccessivamente alto ,ma è da ripetere.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore.
Anche il mio ginecologo, a cui ho fatto vedere i risultati, mi ha detto la stessa cosa.

Una cosa però vorrei chiederle ancora...che penso potrebbe aiutare a fare chiarezza in molte ragazze in panico come me (ho visto diversi consulti a riguardo).

Facendo una semplice ricerca in rete ogni volta che il valore di FSH supera il 5-6 viene dato come "segnale di allarme".
C'è modo di discriminare tra una situazione di effettiva riduzione della riserva o no?

Potrebbero esserci in una donna valori di LH e FSH più alti rispetto alla media che non si traducono in nulla di serio ma sono semplicemente costituzionali?

Ho cercato un pò e un valore di 8.5 risulterebbe normale in una donna di 40 anni, io ne ho esattamente 10 in meno....
La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna confrontarli con altri valori!!