Fibroma in gravidanza

Gent. li Dottori, sono alla 21° settimana di gravidanza in seguito ad icsi; alla 18° settimana è stato individuato in utero un fibromioma della parete anteriore, interstiziale, di 35 x 18mm.Ad una successiva ecografia un paio di settimane avanti, il mioma sembrava essersi accresciuto di circa 1 cm. Il medico mi ha sostanzialmente rassicurato dicendomi però che è necessario monitorare la situazione. Cosa potrebbe accadere? Ci sono rischi perr la bambina? potrebbe essere rimosso con un eventuale cesareo? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un mioma interstiziale anteriore, non determina, in genere, alcun problema in gravidanza eccetto una particolare tendenza dell'utero alle contrazioni premature, per cui occorre una terapia tocolitica (contraria, cioè, alle contrazioni) ben condotta, in questi casi.
Rischi "fetali" associati al Suo fibroma, francamente, non ne vedo.
La rimozione con un eventuale cesareo (fatto per altri motivi ma non certo per il fibroma, se rimane delle stesse dimensioni che ha descritto), dipenderà dalla scelta dell'Operatore al momento, per cui non posso risponderLe in termini assoluti.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli