Isterosonoscopia per polipo nell'utero?

Buongiorno,
sto eseguendo degli esami di routine per stabilire per quale motivo non riesco a restare incinta, e tra questi esami, mi hanno sottoposta ad un'isterosonoscopia perché dall'ecografia transvaginale, avevano rilevato la presenza di una piccola massa altamente vascolarizzata che richiedeva un esame più specifico per stabilire esattamente cosa fosse. Durante l'isterosonoscopia, mentre mi iniettavano la soluzione fisiologica, ho avvertito forti dolori al basso ventre, ed ho avuto un calo di pressione improvviso. Mi hanno spostata di peso e trasferita dal lettino sul quale mi hanno fatto la visita ad una brandina e tenuta in osservazione per un quarto d'ora circa. In questo lasso di tempo mi si è rialzata la pressione a livelli normali, però ho iniziato ad avere fastidio allo stomaco, e dopo pochi minuti ho vomitato. Prima di uscire dall'ospedale, mi sono dovuta recare nuovamente in bagno ed ho vomitato una seconda volta. Il mio quesito è solo per sapere quale motivo possa aver scatenato il mal di stomaco ed il conseguente episodio di vomito.
La visita l'ho fatta settimana scorsa e da allora non ho più avuto alcun disturbo.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto probabilmente si è trattato di un "riflesso vagale", ossia di una stimolazione a livello dell'utero di recettori che hanno determinato questa reazione, caratterizzata da bradicardia (riduzione dei battiti), senso di svenimento e conseguente nausea e vomito. Questa situazione si risolve in pochi minuti e di solito non necessita di trattamento farmacologico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Sergio,
La ringrazio per la risposta molto chiara e tempestiva!!!

Cordiali saluti