Dolori simil mestruali continui

Gentili medici, chiedo il vostro aiuto circa la comprensione di un problema che mi assilla da dicembre 2011. Si tratta di un dolore simil mestruale che è iniziato prima ciclicamente ovvero coincideva con il periodo dell'ovulazione, ora è cronico durata tutto il mese, localizzato nel basso addome sopra l'ovaio dx ma che si estende all'inguine e alla coscia, a volte talmente forte da diventare invalidante. Non risponde ad antidolorifici e ormai perdura nelle 24 ore con picchi di dolore fortissimo anche la notte. La dottoressa mi ha fatto fare un ecografia dell'addome inferiore il cui esito è il seguente: utero in asse, ingrandito, di morfologia globosa, con pareti ispessite ed ecostruttura miometriale disomogena, tipo lieve fibromatosi diffusa, presenta al fondo mioma di 50 mm intramurale anteriore dx.
Sapete dirti da cosa possono essere scatenati questi dolori lancinanti e continui e quali ulteriori indagini fare? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna prendere in seria considerazione la compressione di una radice del nervo GENITO-FEMORALE da parte dell'utero e/o dal mioma uterino.
La visita associata ad una ecografia transvaginale potrebbe essere di aiuto nel dirimere il dubbio diagnostico.
Ultima possibilità : la ENDOMETRIOSI associata (eseguire dosaggio del CA125) o una pregressa flogosi pelvica (PID)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta dottor Blasi, ho già prenotato per la prossima settimana un'ecografia transvaginale che spero possa chiarirmi un pò la causa di questo forte dolore. Le chiedo un'ultima cortesia, secondo lei c'è correlazione tra la comparsa di questo dolore e la sospensione della pillola anticoncezionale 2 mesi prima ? Nei mesi precedenti a dicembre 2011 ho sofferto di recidive cistiti possono centrare con una PID? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo indirettamente la vescica viene coinvolta nelle flogosi pelviche.
La pillola difende dalle infezioni pelviche rendendo il muco cervicale più denso e quindi non permettendo ai batteri di risalire nella cavità uterina e quindi nella pelvi.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera Dottore, le scrivo dopo che lunedì scorso ho effettuato aver effettuato la visita ginecologica con ecografica transvaginale. L'esito è il seguente: mioma intramurale laterale dx cm 45x50, ovaie ok, utero ok salvo la presenza di un polipo cm 1,67. No infezioni pelviche in atto si esclude endometriosi. La dottoressa indica il mioma come la causa del mio dolore e mi ha proposta di cominciare una cura con una minipillola. Le chiedo si trova d'accordo sul dare la colpa del mio dolore al mioma? Pensa che la minipillola possa ridurre il dolore? E' giusto, secondo lei, attendere di rimuovere il polipo prima di intraprendere la cura?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono in sintonia con la Collega.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scuso dottore.. ma secondo lei oltre all'assunzione della minipillola ed in attesa di questa, con quale tipo di farmaci posso alleviare il dolore?
Io ho sempre creduto che i fibromi fossero asintomatici.
Saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il paracetamolo potrebbe essere indicato.