Una gravidanza tranquilla

Buongiorno,
sono una donna di 35 anni incinta alla 22 settimana (prima gravidanza) e tutto dagli esami effettuati finora al meglio (amniocentesi ed ecografia morfologica regolari).
Tuttavia da inizio gravidanza a fasi alterne (all'inizio ad es gli esami delle beta HCG erano sempre leggermente inferiori rispetto al periodo di riferimento), poi per motivi lavorativi ed ancora per piccoli problemi di salute di trascurabile rilevanza ho vissuto momenti di intensa ansia. Molte volte l'ansia in effetti era spropositata alla effettiva causa, un'apprensione eccessiva per le condizioni di salute della mia bimba o mie originate pur sempre da concrete cause (l'ultimo es quando ho saputo che quando ero incinta di 4 mesi mio cugino ad una festa aveva preparato un cocktail misto di spumante e succo di frutta del quale io ho bevuto inconsapevomente diversi bicchieri... quali effetti sul feto?) Prima della gravidanza non ho mai avuto simili problemi.
Il circolo vizioso che si è instaurato è stato causato soprattutto da persone comuni mi dicono che l'ansia viene assorbita dal feto ed è dannosa e leggendo su internet.. ho trovato notizie ben poco rassicuranti che autoalimentano l'ansia: danni cerebrali, schizofrenia ecc ...? Un po come dire sapere che la mia ansia può creare danni aumenta il livello di ansia..
Per spezzare questo circolo e archiviare il tutto dormendo serena mi chiedo che effetti concreti abbia l'ansia sul benessere del feto ma anche da che epoca il feto avverte e subisce lo stress materno.
Attendo vs cortese risposta, vorrei finalmente chiudere questo capitolo e procedere con una gravidanza tranquilla.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
nessun problema per i pochi bicchieri di alcool, per l'ansia verrebbe da dire stia tranquilla, ma ovviamente se fosse così semplice seguire questa indicazione, lei non sarebbe ansiosa.

L'ansia materna non determina schizofrenia, ma una mamma ansiosa spesso ti fa diventare matto anche da adulto...!

Cerchi di non pensare troppo alla gravidanza, e di fare una vita il più possibile normale. Se non ci riesce, consideri l'opportunità di fare un colloquio con uno psicoterapeuta per capire il perchè dei livelli eccessivi di ansia (che in piccole quantità è del tutto normale in gravidanza).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa