Ciclo mestruale molto breve

Buonasera, Vi scrivo perchè da due mesi il mio ciclo è brevissimo.

Vi chiarisco meglio la mia situazione.
Ho preso per diversi anni la pillola (Ginoden) per ciclo irregolare e molto doloroso.
Da qualche mese ho smesso di prenderla perchè sto ricercando una gravidanza.
Nei primi 2/3 mesi dopo la sospensione ho avuto cicli di 30/32 giorni senza (o pochi)dolori con mestruo di 3/4 giorni preceduto da spotting post ovulazione di 4-8 giorni. Tutto quindi più o meno nella norma.
Da due mesi invece il mestruo è brevissimo, cioè un giorno (e neanche molto abbondante), già il secondo ancora meno, il terzo addirittura già senza assorbente, basta un salvaslip; lo scorso mese senza spotting, questo mese invece spotting premestruale di più di 10 giorni.
L'ultima visita dalla ginecologa non ha rilevato nessun problema.

Ora mi viene il dubbio, avendo avuto lo scorso mese dei rapporti non protetti nel periodo ovulatorio, che questo non sia un vero ciclo ma che potrei essere incinta (magari!).
Considerate che ho avuto dolori mestruali molto forti nella mattina del primo giorno di presunto ciclo.

Potete darmi qualche chiarimento?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per scoprire l'eventuale gravidanza, può ricorrere al dosaggio su plasma della Beta HCG con metodo quantitativo.
Per il problema dell'ipomenorrea (così si definisce il disturbo da Lei descritto), se la Collega non Le ha rilevato alcun problema alla visita ed all'ecografia, le consiglierei un dosaggio ormonale fra la 3a e la 7a giornata del ciclo, contando dal 1° giorno del flusso, seppur scarso, di FSH, LH, Estradiolo, fT3, TSH e Prolattina ed un altro, fra l 18a e 23a giornata di Estradiolo e Progesterone, ovviamente su parere anche della Collega che l'ha in cura.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli