Lo spotting si presentava sempre 9 gg prima dell'inizio del ciclo, ma nell'ultimo ciclo si è

Buongiorno,

Mia moglie è affetta da spotting da ormai 6 mesi. Il ns. ginecologo effettuerà settimana prossima una ecografia transvaginale per verificare la struttura interna dato che con la normale visita non ha notato nulla di particolare. Poi, se il problema è ormonale ci ha parlato di una cura a base di progesterone. Volevo fare 2 domande : 1)l'ecografia transvaginale come si svolge? E' necessaria qualche preparazione particolare prima dell'esame (svuotamento vescica, astinenza sessuale) ?

2)E' possibile con spotting premestruale (circa 9 gg. prima dell'inizio del ciclo) che si possa instaurare comunque una gravidanza?

PS : lo spotting si presentava sempre 9 gg prima dell'inizio del ciclo, ma nell'ultimo ciclo si è presentato solo 4 gg. prima; può essere un segnale di miglioramento?

Grazie

[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
L'ecografia transvaginale è un esame di semplice esecuzione e con un disconfort minimo per la paziente. Attraverso l'inserimento in vagina di una sonda ecografica è possibile valutare in maniera più precisa l'utero e ovaie. L'unico accorgimento necessario è lo svuotamento della vescica.
Lo spotting premestruale in una donna giovane può essere dato da un problema ormonale (per es insufficienza luteinica dovuta ad una ovulazione non idonea). Se così fosse non è esclusa la possibilità che si instauri una gravidanza ma le possibilità sono ridotte.

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni