Muco e secchezza vaginale, è candida?

Gentili dottori,
ho 24 anni e da due anni assumo la pillola costantemente (Belara).
Da qualche mese però notavo una certa secchezza vaginale e dolore durante i rapporti e bruciore subito dopo, pensavo fosse qualcosa dipeso dalla pillola e gli ho dato poca importanza.
Andando avanti però notavo, oltre a ciò, la fuoriuscita dalla vagina (specie nel periodo di sospensione della pillola) di un muco bianco-giallo, abbondante e filamentoso, abbinato a tratti da prurito.
Mi sono recata dal medico curante il quale mi ha diagnosticato una probabile infezione da candida.
Mi ha dato una crema e un sapone antimicotico e mi ha abbinato un atibiotico (sporanox) da prendere per 8 giorni, due pasticche al giorno.
Mi chiedo però, pensate che la diagnosi fatta e la cura data sia efficace?
Ma soprattutto, la secchezza vaginale/dolore e bruciore durante i rapporti possono davvero essere dipesi dalla candida?
Attendo risposte.
Grazie in aticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Collega ha fatto diagnosi in seguito ad un esame batteriologico a fresco ? Tampone vaginale ?
Per me è difficoltoso diagnosticare una vaginite in questo modo e di conseguenza la terapia.
Ci tengo a precisare che NON ESISTE SOLO la VAGINITE DA CANDIDA. ma anche altri agenti etiologici la Gardnerella vaginalis,il TRICHOMONAS.il COLI ect...
E' molto importante individuare la causa.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Premetto che mi sono rivolta ad un medico di base e non ad un ginecologo.
Gli ho quindi solo raccontato i sintomi e mi ha dato questa cura.
Che mi consiglia di fare?
Cmq sia i miei sintomi (perdite bianche - fastidio - prurito - secchezza vaginale - dolore nei rapporti - bruciore successivo) che potrebbero essere? Veramente candida?
Mi faccia sapere.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora si sottoponga a visita ginecologica.