Possibile pre menopausa

Buongiorno,
sono una donna di 44 anni,ho sempre avuto il ciclo regolare di 25-26 giorni fino alla primavera scorsa dove, una concausa è stato il periodo di grande stress che ho attrraversato,pertanto il ciclo è saltato di un mese ,le mestruazioni mi sono arrivate al 45 giorno,poi lentamente sono rientrata nella norma,25 giorni. Ciclo normale fino a gennaio 2008 dove mi sono arrivate al 37° giorno.Mi hanno suggerito di fare gli esami ormonali per alterazione del metabolismo,esami eseguiti al 35° giorno praticamente 2 giorni prima dell'arrivo del ciclo.
Sono alta 1,78 e ho sempre pesato sui 65 Kg,ora il mio peso è salito di circa 10 Kg. La cosa particolare è che anche mi sono saltate ho avuto tutti i dolori del ciclo,inoltre e mi sembra di avere l'ovulazione 2 volte al mese.Adesso mi sono arrivate il 27/01/08 e già in questi giorni accuso dolori pre mestruali anche se è presto, inoltre negli ultimi giorni l'umore è piuttosto instabile.
Potrebbero essere sintomi di premenopausa? In famiglia siamo attorno ai 50 anni però ci sono stati problemi di fibromi.
Allego esami eseguiti il 25/01/08
FT3 4,79-FT4 13,77-TSH 1,79-LUTEOTROPINA 5,12-FOLLITROPINA (FSH) 3,38-PROLATINA 11,24-PROGESTERONE 2,7-S-CORTISOLO 24,4-ESTRADIOLO 724,20
RingraziandoVi fin d'ora,porgo distinti saluti.
Monica
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Avendo Lei mestruato il 27.01.08 e gli esami postati essendo stati eseguiti in data 25.01.08, all'atto del prelievo Lei era in fase luteale.
OK per il profilo tiroideo. Ma l'estradiolo quali limiti ha di normalità per il Suo laboratorio in quella fase (fase luteale, ripeto)?
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la sollecitudine della sua risposta e mi scuso per le informazioni incomplete.
I valori indicati dal laboratorio x quanto riguarda l'estradiolo in fase luteale sono: 43,8-211, vengono indicati anche i valori per la gravidanza 1° trimestre: 215> 4300, mentre per il s-cortisolo il valore è 6,2-19,4
In questi ultimi giorni ho spesso un senso di nausea che regredisce nel momento che mangio qualcosa,sono attratta dai dolci,cosa anomala,mi sento la bocca amara,ho passato due giorni con crisi di pianto e mi sembra di essere nel periodo dell'ovulazione.
Dottore Le volevo chiedere gli effetti dell'estradiolo sull'organismo e cosa significa avere questo valore fuori norma.
A gennaio ho avuto rapporti non protetti ma ho avuto anche il ciclo.
Cordiali saluti.
Monica

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Allora:
a) il periodo migliore per dosare FSH è appena terminato un flusso, dal 3° al 7° giorno del ciclo. Dovrebbe ripeterlo in quel periodo, prima di parlare di premenopausa o menopausa; eppoi il valore dell'Estradiolo dovrebbe NON essere elevato per dare significatività a quello dell'FSH. In altre parole, se l'estradiolo ha un valore normale, si può "credere" all'FSH.
b) dovrebbe effettuare una ecografia pelvica in quanto il valore dell'estradiolo è un pò alto.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno Dottore,La ringrazio per le indicazioni fornitemi e procederò a seguire i suoi consigli uno volta arrivato il ciclo.A volte le cose con cui non si ha dimestichezza spaventano,quindi ancora grazie mille per il tempo che mi ha dedicato.
Saluti.
Monica