Una risposta riguardo gli esami

Buon giorno Avrei bisogno di una risposta riguardo gli esami da effettuare nelle prime sett di gravidanza. Essendo in cura in un centro di infertilita abbiamo deciso di essere seguiti da loro e non da un ginecologo privato. Ora essendo mia moglie alla 8 sett di gestazione l unica cosa che ha effettuato sono 2 monitoraggi del feto. Dalla 12 sett passeremo ad effettuare visite dal ginecilogo ( cosi ci è stato riferito ). La mia domanda è questa : è normale non effettuare nessun esame del sangue in questo periodo? l esame della toxoplasmosi l abbiamo fatto per nostro conto, per il resto non sappiamo muoverci. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto assumere l'acido folico.
Va effettuato la rcerca degli anticorpi(IgM e IgG) per Toxoplasmosi,Rosolia,Citomegalovirus ed Herpes Virus.
Emogruppo e fattore Rh,HbSAg,HCVab,HIVab,VDRL e TPHA.
Emocromo,sideremia e ferritina.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Questi esami gli esami che ha effettuato 1 anno fa:anticorpi toxoplasmosi:igm negativo, igg 219, anti virus rosolia igm negativo igg 70. hiv 12 negativo. virus epatite b HBsAg negativo, anticorpi HBs e HBc negativi. Basta da allora niente piu. Anche questi vanno rifatti? E cosa indicano? Grazie infinite
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve ripeterli per maggior sicurezza (è passato un anno).
[#4]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, i suoi esami indicano IMMUNITA' verso Toxoplasmosi e Rosolia (le ha fatte in passato, è protetta insomma)Inutile ripeteterli.
Gli altri esami indicano che era negativa nei confronti di Epatite B ed HIV, questi vanno ripetuti
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#5]
dopo
Utente
Buon giorno
Mia moglie ha effettuato esami del sangue alla 9 settimana di gestazione :
i risultati piu anomali sono:
EMOGLOBINA: 11.4 g/dl
FERRITINA: 26 ng/ml
PIASTRINE: 432 K/ul
AB ANTI HERPES 1+2 IgG: 25.2
Volevo chiedere se un valore di emoglobina leggermente sotto la norma è comunque normale in gravidanza, e se è immune all ANTI HERPES
Grazie e cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' parafisiologica l'anemia in gravidanza,legata alla emodiluizione gravidica.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera
Ringrazio vivamente per la risposta.
Volevo però anche una precisazione sulle piastrine. Non dovrebbero diminuire anziche essere elevate?
Grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
Buona sera
Avrei bisogno di un vostro consulto.
Mia moglie all 11 sett di gestazione gli sono comparsi dei grossi brufoli all inguine , i quali dopo una sett cominciano a spurgare.
Il mio medico gli ha prescritto il gentalin beta in crema.
Puo utilizzarlo tranquillamente o ci sono controindicazioni o dosaggi particolari?
GRAZIE INFINITE
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Meglio Gentalyn (senza beta)che è privo di cortisone.
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno
Avrei bisogno di qualche informazione: mia moglie da qualche giorno ha mal di gola, tosse con catarro senza febbre.
Il ginecologo gli ha preiscritto la TACHIPIRINA + FLUIMUCIL 600mg in pastiglie. + DEQUANDIN x la gola.
Il mio medico di base ed anche il farmacista erano invece estremamente contrari al FLUMICIL, che non deve essere mai prescritto in gravidanza.
Che cosa devo fare? il FLUMICIL lo sta assumendo da 4 giorniè ora di sospenderlo?
grazie
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il fluimucil è solo un mucolitico che somministrato VIA aerosol non crea problemi.
[#12]
dopo
Utente
Mi scuso ancora per il disturbo, il problema è appunto che la preiscrizione di FLUIMUCIL 600mg, non è via aerosol , ma in compresse effervescenti.
Questa per noi è la prima gravidanza e francamente non comprendo il perche ogni medico ha la sua idea, la quale è divergente una dall altra, creando spesso confusione alle persone coinvolte.
Ringrazio anticipatamente x la risposta.
Ringrazio anche il dr Nicola Blasi per le risposte date, le quali, personalmente, lasciano un senso di sicurezza.
Buona sera

[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE! SALUTONI
[#14]
dopo
Utente
Buona sera
Vorrei un consulto riguardante la curva glucosica di mia moglie
Siamo alla sett 28+2 ed il risultato é il seguente:
S--GLUCOSIO dopo carico orale di 100g
valore basale 80 mg/l
dopo 60 minuti 199 mg/l
dopo 120 minuti 125 mg/l
dopo 180 minuti 119 mg/l

Il valore fuori norma é quello a 60 minuti.
Si tratta di diabete gestazionale? O basta una dieta equilibrata.
Mia moglie non mangia dolci ne pasta.
Grazie infinite
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve ridurre i carboidrati controllando i valori di emoglobina glicosilata.
[#16]
dopo
Utente
Buon giorno
Avrei bisogno di un consiglio. Arrivati alla 30 sett di gestazione,a mia moglie é comparsa un emorroide esterna che duole molto.
Mi è stato consigliato dal mio medico di base ( il ginecologo é in ferie ) il PROCTOLYN crema.
Da usare esternamente sulla parte interessata
Come prescrizione é corretta? sul foglio nella confezione si legge che in gravidanza si puo usare solo se strettamente necessario.
Distinti saluti
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta solo di applicazione TOPICA e non sistemica,non si preoccupi.
[#18]
dopo
Utente
Buon giorno
Vorrei un consulto inerente all ultima eco fatta da mia moglie 32+1.
Presentazione podalica
Liquido amniotico normale
Indice liquido amniotico 9.2 cm ( falda maggiore 4.4 cm )
DPD 73.7mm
CC 284.1 mm
CA 262.8 mm
Peso fetale 1605 g
Vorrei sapere se l indice del liquido amniotico é nella norma, e se ci sono fattori per un parto prematuro dato che mia moglie pesava 38 kg prima della gravidanza.
Grazie infinite
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi sembra tutto nella norma!!