Potrei risolvere utilizzandole quando si presenta lo spotting

Salve.Ormai prendo la yaz da 6 mesi, ho appena concluso la prima settimana del 7o, questo mese ho saltato le placebo per cambiare il giorno di arrivo del ciclo, in quanto mi risultava spesso scomodo il giorno della settimana in cui si presentava prima, dall'inizio del blister ho avuto delle perdite, credo si tratti di spotting e cmq anche nei mesi successivi si presentava molto spesso, sia a metà mese che prima e dopo il ciclo. So che è normale nei primi 2 o 3 mesi e so anche che è normale essendo una pillola a basso dosaggio, quello che voglio sapere è se posso risolvere in qualche modo.
1) E' vero che potrebbe aiutare prendere la pillola sempre alla stessa ora precisa? io la prendo prima di andare a dormire e ovviamente varia a seconda dei giorni, sto attenta a prenderla nell'arco delle 12ore, ma non seguo un'orario preciso.
2) E' vero che le lavande vaginali aiutano? Non quelle medicinali, ma tipo quelle della Tantum Rosa o simili. Potrei risolvere utilizzandole quando si presenta lo spotting?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. mantenendo costante l'assunzione della pillola alla stessa ora,manterrà costante i livelli ormonali nel sangue e quindi più sicurezza contraccettiva.
2. Le lavande vaginali ripetute alterano il microambiente vaginale con scomparsa dei B. di DODERLEIN e conseguente innalzamento del pH che da acido diventa basico,predisponendo così alle infezione vaginali (VAGINITI e VAGINOSI).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!