Una miomectomia laparoscopica

Gentili dottori ho appena ritirato le analisi ormonali che il mio ginecologo mi ha prescritto visto che a breve cercheremo la prima gravidanza con mio marito, anche se prima dovrò affrontare una miomectomia laparoscopica per un mioma sottosieroso. Poichè ho appuntamento col medico la prima settimana di luglio e sono preoccupata per i risultati potreste gentilmente darmi un parere?
C'è ungrafico che non so come riportare e sotto c'è scritto
- Anti Mullerian Hormon: 129,7 e 18,16 (14,0-48.0 pmol/L) e (2,0-6,8 ng/mL)
- 17B estradiolo 39,0 pg/ml
- progesterone 10,9 ng/ml
- prolattina 20,56 ng/ml

Premetto che ho eseguito le analisi nella seconda fase del ciclo.
Da quello che riesco a interpretare è tutto più basso della norma, che cosa significa? Potrò avere ancora dei figli? Ho 32 anni. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi deve far capire perchè due dosaggi dell'ormone AMH ,e con due range di normalità diversi,forse ho compreso male.
E' molto importante la trascrizione dei range di normalità del laboratorio che ha eseguito gli esami.
SALUTI .....

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore cosa intende per range di normalità? Dove posso trovare questo dato? Credo che siano quelli scritti nelle parentesi...
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi, in pratica i due dosaggi dell'ormone antimulleriano sono uguali perchè è lo stesso valore indicato in due unità di misura diverse. Di solito l'unotà di misura che si usa maggiormente è ng/ml e quindi nel mio caso è 18,16 con parametri (2,0-6,8 ng/mL)
Spero di esserle stata d'aiuto, può darmi il suo parere adesso di cosa si evince da queste analisi?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si evince che ha una buona riserva ovarica e non si parla di menopausa precoce:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1512-ulteriori-notizie-sulla-previsione-della-menopausa.html.
Escludendo il discorso MENOPAUSA, questo marcatore ci informa sulla potenzialità delle ovaie in funzione della gravidanza.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore! Quindi significa che ho una riserva ovarica buona e pertanto non dovrebbe essere difficile avere una gravidanza dopo l'intervento giusto? La ringrazio tantissimo e le auguro una buona giornata
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI