Aspartame in gravidanza

Gentili Dottori,
in gravidanza si scoprono giorno dopo giorno comportamenti alimentari vietati o sconsigliati...
Mi trovo al 6 mese di gravidanza, oggi navigando su internet leggo che in gravidanza è sconsigliato l'uso di prodotti a base di aspartame in quanto responsabile di gravi danni fetali (fino al ritardo mentale). Nel mio caso ho solo fatto inconsapevole uso seppur assiduo di gomme da masticare senza zucchero... Anche questo era un comportamento vietato e così pericoloso? Non so più cosa pensare...
Grazie infinite
[#1]
Attivo dal 2008 al 2021
Tossicologo, Psicoterapeuta
Effettimamente l'aspartame ed altri dolcificanti di per sè vanno evitati in gravidanza. E' ovvio anche che questa indicazione è particormente vera in ragione al'assunzione di elevate quantità del prodotto.
Saluti.
[#2]
dopo
Utente
nei chewing gum è presente sorbitolo mannitolo aspartame acesulfame k (c'è scritto anche contiene una fonte di fenilalanina...)
Da inizio gravidanza mastico quotidianamente chewing gum (mattino /pomeriggio), immagino come fanno in molti quando perdono sapore lo sputo e ne prendo un altro.
Crede che questo comportamento sia da ritenersi dannoso? Ho assunto inconsapevolmente elevate quantità di queste sostanze?
Grazie infinite per la cortese risposta.. perchè sono molto preoccupata ..
[#3]
Attivo dal 2008 al 2021
Tossicologo, Psicoterapeuta
Le ripeto stia tranquilla e magari nel futuro riduca il consumo o eviti. Le quantità assorbite sono comunque minime. Basta pensare che ad es. sorbitolo e mannitolo sono sostanze di per sè lassative e non per questo le chewing gum sono lassative (a meno che non se ne magino mille al giorno!).
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
solo ora ho recuperato la password per risponderle, ieri avevo scritto una replica sul sito farmacologia non riuscendo ad accedere e ricollegarmi alle ns precedenti mail.
Quando ero in attesa della sua risposta avevo chiesto info al ginecologo dell'ospedale... mi è stato risposto di chiedere una consulenza citogenetica per verificare le possibilità di danni fetali in base alle sostanze assunte e alla quantità ... ( il che mi ha agitato non poco.. solo per delle cicche anche se in quantità considerevole??)
Allora comunque ho chiesto la qta di aspartame e acesulfame K contenuta in ciascun confetto: aspartame max consentito 8 mg per confetto e acesulfame K 3 mg per confetto. Ipotizzando per eccesso 7 chewing gum al dì ho assunto rispettivamente 56mg e 21 mg.
Su internet si leggono ovunque notizie allarmistiche in merito ad edulcoranti ed aspartame. Alla fine facendo due conti anche nei chewing gum sono contenute qta considerevoli di edulcoranti paragonabili ad es alle bustine dolcificantise non oltre ... Ciò che non mi fa stare molto tranquilla.. Cosa mi può dire a proposito?